Fnp Piemonte

"A Villanova d’Asti la FNP aiuta a iscriversi alla piattaforma “Il Piemonte ti vaccina”

C’è una sede nella Fnp piemontese in cui l’idea del fare rete con le altre realtà presenti sul territorio è già molto affermata: è quella di Villanova d’Asti. In questo Comune tutti si conoscono e cercando di darsi una mano. C’è molta collaborazione tra le istituzioni e le associazioni e questo va a vantaggio dell’intera cittadinanza. Succede quindi che quando i medici di famiglia riscontrano delle difficoltà tra i loro pazienti a iscriversi alla piattaforma “Il Piemonte ti vaccina” per la campagna anti-covid li indirizzino agli uffici dei Pensionati Cisl.

La responsabile della sede Fnp Marina Bianco ci racconta: “E’ un servizio che offriamo soprattutto agli ultrasettantenni che hanno meno dimestichezza con la tecnologia. Molti di loro non hanno nè computer nè smartphone, il cellulare lo usano essenzialmente per le telefonate. Vengono da noi iscritti e non, è anche un’occasione per far conoscere quello che facciamo. Poche informazioni e in un paio di minuti li iregistriamo alla piattaforma regionale: a noi costa davvero poco e per queste persone è un’iniezione di fiducia e disperanza, in un momento in cui si sentono fragili e impaurite. In un primo momento abbiamo aiutato gli over 80, ma per fortuna ora sono quasi tutti vaccinati. Adesso che le iscrizioni sono aperte ai sessantenni abbiamo meno richieste, però noi continuiamo ad essere a disposizione di chi ha bisogno. Il vaccino è lo strumeno più potente che abbiamo per metterci alle spalle questo virus, che ha colpito duramente anche la nostra comunità e noi come Fnp diamo così il nostro contributo a questa battaglia”.

27/04/2021