Fnp Emilia Romagna

Un'esperienza di formazione sociale e politica. I Gesuiti a Reggio Emilia

Un'esperienza di formazione sociale e politica. I Gesuiti a Reggio Emilia

"Un'esperienza di formazione sociale e politica. I Gesuiti a Reggio Emilia", scritto da Luigi Bottazzi, è frutto di un lavoro di ricerca e sistemazione testi che è durato oltre due anni (archivi di Reggio, Gustalla,di Gallarate, Milano e Roma). Si tratta una "singolare" storia reggiana, ma di rilievo nazionale, peraltro non conosciuta.
Il testo è di 249 pagine, editore Gianni Bizzocchi di Reggio Emilia (prezzo di copertina euro 20), e  riguarda il Centro Sacro Cuore di Baragalla-RE, attivo dal 1958 al 1975, voluto e diretto dai Gesuiti milanesi del San Fedele. Nel cui ambito operò una antesignana, ed unica in Italia, scuola di formazione sociale e politica( 1959-1966) ideata e condotta dagli stessi Padri con la collaborazione di grandi figure di studiosi e accademici ( Mario Romani, Giuseppe Lazzati, Siro Lombardini,Francesca Duchini, Giorgio Braga,Luigi Frey, ecc.) e diretta da Padre Rosa, fine giurista e teologo. Padre Rosa e il prof. Braga furono fra i promotori della prima Facoltà di sociologia in Italia, avviata nel 1961 ( sono usciti diversi volumi de Il Mulino che hanno affrontato la genesi e lo sviluppo di quella speciale esperienza universitaria).

L'impostazione e l' avvio della Scuola Superiore di Scienze Sociali I (1959-1966), così si chiamava,era una sorta di post-diploma di durata triennale, fu incoraggiata dall'allora Vescovo di Milano Mons. Montini e dal suo vicario Mons. Pignedoli ( di origini reggiane) e ben accolta dal nostro Vescovo Socche. Nei primi anni era frequentata da oltre cento giovani e ragazze proveninenti non solo da RE (fra i quali l'autore), ma anche dalle sette diocesi di allora che coprivano le attuali province di PC,PR,RE e MOL'esperienza reggiana fu una realtà formativa importante nel campo cattolico - unica del suo genere in quel periodo - soprattutto per i giovani impegnati in oranizzazioni laicali e nella DC di allora.

Il volume riporta una preziosa e puntuale prefazione di P. Arturo Sosa, Preposito generale della Compagnia di Gesù, alcuni inediti di Padre Sorge ( 2004-2018),e gli atti principali del Convegno tenuto all'IFOA il 27.01.2018 sulla Scuola, inseriti nel QR-link-video alla fine del volume.Il libro ha avuto un importante  appezzamento da parte dei Direttori delle due più importanti riviste cattoliche, La Civiltà Cattolica di Roma e Aggiornamenti Sociali di Milano. 

Il libro è acquistabile in tutte le librerie reggiane, compresa quella dell' Ipercoop di Baragalla, nonchè quella Duomo di Guastalla.

Approfondimenti

22/09/2021

Condividi l'articolo su: