Fnp Lazio

"Il 18 dicembre tutti in Piazza Santi Apostoli per un “Dialogo generale” per la Responsabilità, la partecipazione sociale, la Ripresa e lo Sviluppo

Anche la Fnp di Roma Capitale e Rieti parteciperà alla Manifestazione Nazionale organizzata dalla Cisl, che vuole migliorare i contenuti della manovra e impegnare il Governo sulle stringenti priorità economiche e sociali. Senza avvelenare i rapporti sociali e industriali. Non è lo sciopero la via correttabisogna consolidare i rapporti con il Governo, senza lasciar stare gli strumenti dell’iniziativa sindacale, ma sapendo che in questa delicata fase della vita del Paese serve coesione, responsabilità e partecipazione sociale. La Fnp e la Cisl rilanciano la loro azione, non soltanto dentro, ma anche all’esterno della Manovra, incalzando il Governo per accelerare la riforma fiscale e previdenziale con interventi concertati che mettano in priorità i bisogni delle fasce più deboli. Servono risposte chiare per rispondere a un’agenda sociale ben definita nei temi dell’occupazione stabile e di qualità, della formazione, del contrasto all’inflazione, della ripartenza dei salari e di tutti i redditi, della coesione sociale e territoriale, del governo partecipato dei progetti del PNRR. Capitoli da inserire in un quadro organico e concertato, con riforme condivise, verso una nuova stagione di crescita e coesione che non escluda nessuno. E’ così un dialogo generale quello che è stato convocato per sabato. Uno stare insieme emblematico e simbolico, per dire ancora una volta, ora più che mai, l’importanza di essere responsabili e coesi. Stare insieme è importante, senza clamore, sicuri che la strada da percorrere sia quella di una operosità senza pause.

Pompeo Mannone
Segretario Generale FNP Roma Capitale e Rieti