Fnp Piemonte

Paolo Arnolfo vince la quarta edizione del Premio Pierre Carniti

"Paolo Arnolfo vince la quarta edizione del Premio Pierre Carniti

Siamo orgogliosi di annunciare che il nostro operatore Fnp Piemonte Paolo Arnolfo è stato premiato ieri alla Nuova Fiera di Roma durante il lavori del XIX Congresso Cisl tra i vincitori del Premio Pierre Carniti, che nel 2021 è giunto alla sua quarta edizione. A premiare i tre giovani è stato il Segretario Generale Cisl Luigi Sbarra.

Il Premio Pierre Carniti è indirizzato a sostenere l’interesse tra i giovani verso la ricerca in campo lavoristico, sociale e delle relazioni industriali. Le tracce proposte quest’anno vertevano su tre temi: lotta alle povertà e alle disuguaglianze sociali, giusto salario nell’economia digitale e futuro delle RSA dopo la pandemia. Proprio quest’ultima traccia è stata scelta da Paolo Arnolfo per il suo lavoro dal titolo “Le RSA nel PNRR”, che è già stato pubblicato da Edizioni Lavoro nella collana Fnp “Esploratori di futuro”.

Il volume tratta nel primo capitolo gli attuali interventi a favore dei non autosufficienti (RSA, assistenza domiciliare, assistenza famigliare privata, caregiver informali e indennità di accompagnamento), soffermandosi in particolare su criticità e possibilità di miglioramento. Nella seconda parte, il fulcro della ricerca, si individuano all’interno del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) le risorse destinate a finanziare questi cambiamenti, sottolineandone le carenze e i futuri percorsi per porvi rimedio.

30/05/2022

Condividi l'articolo su: