Fnp Lazio

I sindacati dei pensionati per una rapida approvazione del nuovo regolamento dei centri anziani

"I sindacati dei pensionati per una rapida approvazione del nuovo regolamento dei centri anziani

Oggi dalle 10 alle 13 nuovamente una delegazione unitaria di pensionati romani si è data appuntamento in Campidoglio nell’Aula Giulio Cesare per assistere alla discussione ed approvazione del Nuovo Regolamento delle Case Sociali per gli Anziani e per il Quartiere (CSAQ).

Un provvedimento voluto e condiviso dai Sindacati SPI-CGIL, FNP CISL e UIL Pensionati che trasforma gli attuali Centri Anziani in strutture aperte al territorio e alle altre generazioni e li rende oltre che sedi di aggregazione e socializzazione anche luoghi dove realizzare progetti per l’invecchiamento attivo.

Non tollereremo, allo stato attuale, ogni ulteriore rinvio nell’approvazione del provvedimento anche perché incombe la fissazione, da parte della Regione Lazio, del termine, non più prorogabile, del 30 giugno prossimo entro cui dare attuazione alle linee guida regionali in materia.

Nel merito del testo del Regolamento di che trattasi auspichiamo che venga mantenuto nella disamina assembleare l’impianto condiviso con le OO.SS. Al contrario saremo costretti a far sentire con forza la nostra voce perché, come è noto, il provvedimento è stato elaborato, emendato e condivido dopo varie riunioni con la nostra FNP Cisl Roma Capitale e Rieti.

Naturalmente emendamenti di natura tecnica e migliorativi del testo sono bene accolti tuttavia è necessario stante il crescente disagio degli anziani romani ed anche la necessità di far ripartire o di normalizzare le strutture in esame invitiamo ancora una volta i componenti dell’Assemblea Capitolina ad approvare il provvedimento con la massima urgenza.

Perché ormai siamo ai titoli ti coda dopo circa un anno di confronto.

Pompeo Mannone
Segretario Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti

25/05/2023

Condividi l'articolo su: