DIP. COMUNICAZIONE: EVENTI

imm_1165_IMG_9126.JPGimm_1165_IMG_9126.JPG

FNP, CISL e Susan G. Komen: la prevenzione arriva in ufficio

12 settembre 2017, Sede Nazionale CISL e FNP CISL, Roma

Due giornate di prevenzione sul posto di lavoro, realizzate in collaborazione con l'associazione Susan G. Komen durante le quali un'Unità Mobile per lo screening mammografico dell'associazione Susan G. Komen Italia ha sostato davanti alla sede della CISL Nazionale per effettuare visite senologiche, mammografie ed ecografie.

Susan G. Komen Italia è un'organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Nasce nel 2000 a Roma come primo affiliato europeo della Susan G. Komen di Dallas. Promozione della prevenzione, supporto alle donne che si confrontano con la malattia, miglioramento della qualità delle cure e potenziamento delle strutture cliniche costituiscono l'impegno dell'associazione.

Seguite dal personale medico specializzato della Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma, oltre 50 dipendenti di FNP e CISL hanno effettuato i controlli gratuitamente.

Portare la prevenzione sul luogo di lavoro permette di superare la paura che spinge molte donne a rimandare i controlli, aprendo la strada ad un atteggiamento culturale più positivo e aperto nei confronti della malattia. Un gesto importante per promuovere l'importanza della diagnosi precoce come strumento di grande efficacia per ridurre la mortalità della malattia e che permette di avere alte possibilità di guarigione e percorsi di cura meno invasivi.