NEWSLETTER


APRILE 2023

in evidenza

“Considero un privilegio essere stato chiamato a guidare il sindacato dei pensionati della Cisl": ha dichiarato Didonè. “Sono consapevole di essermi assunto una grande responsabilità ma sono certo che con la collaborazione dei nuovi colleghi di segreteria, Anna Maria Foresi, Girolamo Di Matteo, e di tutto il gruppo dirigente Fnp continueremo nel percorso già tracciato.” Percorso che la Fnp proseguirà sostenendo tutte le iniziative della Cisl: dalla richiesta di riforma della previdenza, alle tre mobilitazioni nazionali unitarie previste a maggio, alla raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare sul coinvolgimento dei lavoratori alla gestione delle imprese.

> vai all'articolo

I lavoratori che perfezionano i requisiti per l’accesso allo specifico trattamento pensionistico nell’anno 2024 devono presentare la domanda di riconoscimento entro il 1° maggio 2023.

ESPERTO RISPONDE, le ultime domande degli iscritti

"Sono dipendente pubblico, con mansione conducente di autobus. Ho 60 anni di età e 34 anni di anzianità contributiva. Vorrei sapere se la mia mansione rientra tra i “lavori usuranti” e se posso presentare domanda di pensione".

Bonus trasporti, cos’è e come richiederlo

Il bonus trasporti è un contributo erogato a tutti coloro che sottoscrivono abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico e di trasporto ferroviario nazionale.

focus

Nel nostro Paese i tagli alla sanità degli ultimi decenni hanno avuto delle conseguenze dirette sul numero di posti letto. Il problema interessa tutta l’Unione Europea.

Campagna fiscale: prendi un appuntamento al CAF CISL

Sarai assistito nella compilazione e nella presentazione dei documenti per la dichiarazione dei redditi e riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.



Spese mediche e veterinarie, assicurazione, farmaci, fondi pensione, lavori di ristrutturazione: sono solo alcune delle cose che si possono scaricare dal modello 730.

> per saperne di più vai all'articolo

Oltre alla tutela sindacale, contrattuale e vertenziale, la FNP CISL mette a disposizione una serie di servizi che spaziano dalla tutela previdenziale, alle problematiche fiscali e abitative, alla difesa dei consumatori.

FNP Nazionale è su Instagram

Un canale diretto per essere sempre più vicini ai nostri iscritti.

> segui la pagina fnp.cisl

Newsletter a cura del Dipartimento Comunicazione Fnp Cisl