Essere una “generazione per la sostenibilità” costituisce l’orizzonte culturale e valoriale entro il quale, come FNP CISL, ci muoviamo nel nostro percorso congressuale.
Abbiamo scelto di mettere la sostenibilità al centro del nostro ragionamento e della
nostra azione perché pensiamo che sia la chiave per rispondere alle sfide più urgenti del nostro tempo.
Essere una “generazione per la sostenibilità” significa assumersi una responsabilità
storica: quella di connettere valori, azioni e persone per un futuro più giusto.
Immaginiamo un sindacato capace di mobilitare energie per una trasformazione concreta, ispirata ai valori di onestà, equità, solidarietà e corresponsabilità.
Il Congresso rappresenta il momento di confronto e connessione più significativo in una organizzazione democratica come la federazione nazionale pensionati CISL.
La nostra stagione congressuale avviata mesi fa con le prime assemblee precongressuali nei grandi centri urbani fino alle periferie, ci ha dato modo d’incontrare e ascoltare il pensiero dei nostri iscritti e delle nostre iscritte.
Sono stati momenti di incontro fondamentali per la comunità dei pensionati e occasioni per confrontarsi e tracciare, insieme, il futuro della nostra Federazione.
Grazie anche all’impegno di RLS e di tutti i nostri volontari che sono il luogo ed il cuore della nostra Organizzazione.
Abbiamo raccolto e continuiamo a farlo, proposte e progetti concreti che diano risposte ai bisogni delle comunità e di cui la FNP CISL nazionale farà tesoro, traendo linfa da questa partecipazione per la propria proposta politico-progettuale in vista del congresso nazionale che si terrà a Perugia dal 10 al 12 giugno 2025.
Vogliamo costruire una strategia capace di trasformare la società, rispondere ai bisogni delle persone e rafforzare le relazioni tra generazioni.
Il percorso continua con i Congressi Regionali.
Ancora insieme, per generare sostenibilità e alimentare la giustizia sociale.
È il nostro impegno per il futuro, un futuro che vogliamo costruire con coraggio e
responsabilità.
Buon lavoro e buon congresso a tutti.
Roberto Pezzani
Segretario Nazionale Organizzativo FNP CISL