L'estate, tempo di gratuità per noi stessi

L'estate, tempo di gratuità per noi stessi

"Dopo aver speso tante energie e forze psicofisiche, c'è pure bisogno di ritiro, di solitudine, di riposo, di vacanza, di starsene in relax. Abbiano bisogno di tempi di gratuità per noi stessi, non solo impegnati nello spendersi per gli altri.  Al nostro faticoso impegno e responsabilità  deve accompagnarsi il necessario riposo.

È giunto il momento di darsi tempo, di fermarsi, di abitare il silenzio, di sostare per “essere” e di non alienarsi nel “fare” negligendo i bisogni elementari e basilari della  vita. Il riposo è tempo di pausa che dona nuova lucidità, che rinnova le motivazioni del vivere e del nostro impegno.

Ecco le vacanze! Godiamoci questo tempo di meritato riposo come fondamento per ricostruire il nostro operare, per recuperare relazioni umane che abbiano trascurato, per prenderci cura dei nostri cari... per rigenerarci per i prossimi impegni.

Care amiche e cari amici... buone vacanze a tutti!"

Piero Ragazzini

 

Foto tratta da il progetto: 100 Panchine per Roma, Villa Borghese.

Una serie di installazioni itineranti porta il Terzo Paradiso. Il Terzo Paradiso, nato da un’idea dell’artista italiano Michelangelo Pistoletto, fra i principali esponenti della corrente dell’arte povera, è diventato un simbolo, ricavato da quello dell’infinito con un anello in più che rappresenta la terza fase dell’umanità.

https://www.100panchineperroma.org/

23/07/2021

Condividi l'articolo su: