PUBBLICAZIONI: Ponti invisibili

Ponti invisibili

voci di donne, storia della Cisl

La storia delle donne nella Cisl è immersa nella faticosa affermazione del lavoro femminile lungo l'intero Novecento. Inizialmente quasi invisibile, l'apporto delle donne è diventato sempre più decisivo, anche nel sindacato. Il tempo ha reso merito al tempo. Le barriere della discriminazione sono state erose dalle tutele formali. Soprattutto, sul posto di lavoro, in famiglia, nel sindacato, ogni giorno ha segnato un piccolo passo. Le differenze sono diventate integrazioni.

Quel mondo invisibile ha rivelato le sue molte doti, ha indotto nuovi stili organizzativi, ha plasmato nuove reciprocità. Ponte tra la famiglia e il lavoro, tra il lavoro e il sindacato. Ponte tra i generi e tra le generazioni. Ancora incompiuto ma sempre più solido. Per emanciparsi, per emancipare.

Una storia segnata dai percorsi individuali che nel sindacato, nella Cisl, sono diventati percorsi condivisi. Così come testimoniano le tante donne che, dalle varie parti della penisola, ci hanno raccontato della loro vita. Della “loro” Cisl.

Torna alle pubblicazioni