Lavoratori precoci, quali sono i requisiti per avere diritto alla pensione?

Lavoratori precoci, quali sono i requisiti per avere diritto alla pensione?

Buongiorno, avrei bisogno di un’informazione. Lavoro da 40 anni come addetto opere murarie e, stando alla mia pagina INPS, dovrei andare in pensione con la finestra di aprile 2022...

Buongiorno, avrei bisogno di un’informazione. Lavoro da 40 anni come addetto opere murarie e, stando alla mia pagina INPS, dovrei andare in pensione con la finestra di aprile 2022. Vorrei sapere se è possibile fare richiesta per lavoratori precoci, poiché ho iniziato a lavorare a 15 anni, ora ne ho 62 e in tutti questi anni sono sempre stato un muratore, dunque spero sia riconosciuto come lavoro usurante. Vorrei poi sapere se, nel caso riuscissi a vedermi riconoscere questa agevolazione, mi sarà decurtata una parte di pensione come "penale" per aver anticipato l'uscita. Vi ringrazio.

 

Per accedere a pensione anticipata come “lavoratore precoce”, oltre al requisito contributivo dei 41 anni e ai 12 mesi di attività lavorativa effettiva perfezionati prima del 19° anno di età, è necessario che il potenziale beneficiario si trovi in una delle seguenti condizioni:

  • stato di disoccupazione a seguito di cessazione anche collettiva del rapporto di lavoro, dimissioni per giusta causa, o risoluzione consensuale secondo la procedura prevista dall’art. 7, c. 7 L. 604/1966. Dalla risoluzione del rapporto deve essere scaturita l’indennità di disoccupazione, che deve essere conclusa almeno 3 mesi prima della presentazione della domanda;
  • assistenza da almeno 6 mesi in favore del coniuge o di un parente portatore di handicap grave;
  • avere un’invalidità civile pari o superiore al 74%;
  • aver svolto, al momento del pensionamento, per almeno 7 anni negli ultimi 10, ovvero 6 anni negli ultimi 7, una delle attività previste dalla normativa vigente.

È da ricordare che i lavoratori che perfezionano il requisito contributivo di cui sopra, per accedere a pensione “lavoratori precoci”, possono conseguire la decorrenza del trattamento pensionistico dopo che siano trascorsi 3 mesi dalla maturazione dello stesso (la cosiddetta finestra).

Non sono previste penalizzazioni sull’importo della pensione in ragione dell’uscita anticipata dal mondo del lavoro in base ai requisiti agevolati dei lavoratori “precoci”.

Ad ogni buon fine, consigliamo di recarsi presso il nostro Patronato INAS CISL della sua città, con la relativa documentazione, per ottenere tutta l’assistenza necessaria volta ad accertare l’esatta anzianità contributiva maturata, essere supportato nel porre in essere qualsiasi attività diretta a verificare la possibilità per il riconoscimento del diritto a pensione anticipata per lavoratori precoci, e contestualmente venire a conoscenza della prima data utile di decorrenza del suo trattamento pensionistico.

Torna alle domande