Pensione anticipata, a chi spetta e come funziona

Pensione anticipata, a chi spetta e come funziona

Salve, ho 56 anni di età e 37 anni di anzianità contributiva. Sono un lavoratore precoce, in quanto ho iniziato a lavorare all’età di 14 anni. Durante la mia carriera lavorativa ho svolto attività proveniente da lavoro usurante per tre anni. La mia domanda è: posso accedere a pensione e in che modo? Grazie.

Dai dati contenuti nella sua mail la risposta è negativa, in quanto per accedere a pensione anticipata come “lavoratore usurante” è necessario che l'attività usurante sia stata svolta per almeno 7 anni negli ultimi 10 di attività, oppure per almeno la metà della vita lavorativa complessiva.

Inoltre, non può ottenere un trattamento pensionistico in via anticipata, in quanto la normativa vigente richiede che, per accedere alla pensione a titolo di “lavoratore precoce”, è richiesta la maturazione del requisito contributivo dei 41 anni - per i quali sono stati bloccati gli adeguamenti della speranza di vita fino al 31 dicembre 2026.

Tuttavia, per maggiori informazioni e chiarimenti in merito la invitiamo, a recarsi presso il nostro Patronato Inas-Cisl della sua città, con la relativa documentazione, per ottenere tutta l'assistenza necessaria diretta a verificare la prima data utile di decorrenza del suo diritto, nonché la misura del trattamento pensionistico.

Torna alle domande