Fnp Piemonte

FNP e CISL Piemonte insieme per parlare di donne e guerra

In occasione della Giornata Internazionale della Donna FNP e CISL Piemonte hanno organizzato l’iniziativa “Guerra: sostantivo femminile” in programma venerdì 15 marzo alle ore 10 a Torino, presso la sede regionale, per riflettere sul ruolo delle donne e sulle conseguenze subite nei contesti bellici.
Grazie agli interventi delle tre testimoni Tamara Cvetkovic, Majdolen Hannakail e Takoua Ben Mohamed avremo la possibilità di comprendere le devastanti conseguenze dei conflitti sulla vita delle persone e sui traumi e sulle ferite psicologiche che la guerra lascia. Troppo spesso infatti si tende a focalizzarsi sugli aspetti più visibili e tangibili della guerra: gli scontri, le perdite materiali, le cifre delle vittime. Tuttavia, è fondamentale riconoscere e comprendere la sofferenza delle donne durante la guerra, spesso invisibile ma profondamente radicata nel tessuto sociale e umano. Si parlerà dell’impatto diretto della guerra sulle donne, che spesso subiscono violenze sessuali, abusi, e perdite traumatiche, ma anche della violenza di genere durante i conflitti armati, inclusi stupri di massa, e schiavitù sessuale. Verranno raccontate le esperienze emotive delle donne durante la guerra: la paura costante, l'ansia per la sicurezza dei propri cari, il dolore, ma anche la loro capacità di resilienza, il loro coraggio nel proteggere le proprie famiglie e comunità nonostante le avversità. Saranno presentate inoltre iniziative per proteggere e accompagnare le vittime delle violenze e per promuovere la pace.
Introdurrà i lavori Franca Biestro, segretaria organizzativa FNP CISL Piemonte, mentre le conclusioni saranno affidate a Bruna Tomasi Cont, segretaria organizzativa CISL Piemonte.

08/03/2024