FEBBRAIO 2024

Un fenomeno che denunciamo da anni, a tutti i livelli: politico, sindacale e di opinione pubblica, che deve essere fermato, per rispetto delle vittime, di quelle vittime che non rientrano a casa dalle loro famiglie.
Dopo il tragico crollo nel cantiere per la costruzione di un supermercato a Firenze che è costato la vita a cinque persone mentre tre sono rimaste ferite, riaffiora la cruda realtà del lavoro sommerso e irregolare, con scarse protezioni di sicurezza e personale senza esperienza, “cercato qua e là" perché il mercato dell'edilizia deve tirare e fare da volano al Pil del Paese.
Sotto le macerie a Firenze, dentro quel cantiere, con la trave caduta, si è spezzato il senso e valore del lavoro della nostra Costituzione che definisce l’Italia una Repubblica democratica fondata sul lavoro, si è spezzata la dignità del lavoro come tutela della vita e salute della persona.

"La sicurezza non può essere considerata un costo! La tragedia di Firenze è l’ennesimo evento di una strage che deve finire e che sfregia i più elementari diritti costituzionali. Bisogna fermare la scia di sangue e bisogna farlo subito - sostiene la Cisl. E il governo riallacci subito il confronto con il sindacato per costruire insieme alle associazioni datoriali una strategia nazionale su sicurezza e dignità del lavoro".

Il cedolino della pensione di marzo 2024 è già consultabile sul portale web dell’INPS. Vediamo le novità.

> VAI ALL'ARTICOLO

Vieni nella sede FNP a te più vicina: ti seguiremo nella pratica da inoltrare all'INPS!

Se ritieni di avere i requisiti per ottenere la maggiorazione della RIA, vieni nelle nostre sedi FNP CISL per valutare la possibilità di presentare l’istanza per il riconoscimento del beneficio maturato.

Dal 18 marzo e fino al 31 maggio 2024 sarà possibile presentare la domanda per il bonus. Chi può beneficiarne e come richiederlo.

Tante le scadenze previste per la fine del mese, tra cui:

● bonus acqua potabile

● rottamazione quater

● presentazione del modello RED 2023

Un aiuto riservato ai nostri iscritti per ridurre il costo dell'energia e tagliare le bollette.

FNP CISL

Federazione Nazionale Pensionati CISL