UFFICIO STAMPA: COMUNICATI STAMPA

imm_1603_foto bologna.jpgimm_1603_foto bologna.jpg
imm_8024_foto bologna 2.jpgimm_8024_foto bologna 2.jpg
imm_7263_foto bologna 3.jpgimm_7263_foto bologna 3.jpg
imm_3989_foto bologna 4.jpgimm_3989_foto bologna 4.jpg
imm_5001_foto bologna 5.jpgimm_5001_foto bologna 5.jpg
imm_3265_foto bologna 6.jpgimm_3265_foto bologna 6.jpg

Emilio Didonè: in piazza per i diritti e i bisogni dei pensionati

“Il Paese ha bisogno di riforme complessive e stabili, non di bonus a tempo. I cittadini hanno bisogno di certezze, di speranza nel futuro”: è quanto ha dichiarato Emilio Didonè, segretario generale dei pensionati Cisl a sostegno della mobilitazione Cgil Cisl Uil. “‘Per una nuova stagione del Lavoro e dei diritti”.

“E’ necessario intervenire sulla previdenza  – continua Didonè - con un riordino a 360° che superi le attuali storture del sistema pensionistico e separi finalmente la previdenza dall’assistenza. C’è bisogno di un welfare socialmente sostenibile che restituisca ad ogni lavoratore il diritto a una pensione dignitosa. Tra le nostre priorità, la rivalutazione piena di tutte le pensioni per garantire la tutela del loro potere di acquisto e poter rispondere così all’aumento del costo della vita e ad un’inflazione speculativa che nei prossimi mesi registrerà un aumento delle bollette di luce e gas pari a più del 20%.

Per il segretario generale della Cisl pensionati è quanto mai urgente avviare un riordino della sanità che preveda nuove risorse e una seria programmazione per far funzionare meglio ospedali e pronto soccorsi, ridurre le liste d’attesa, rispondere alle situazioni di disagio che incontrano moltissimi pensionate e pensionati che non hanno i soldi per curarsi privatamente.

“Siamo in piazza per dire basta al continuo ‘fare cassa’ sui pensionati che oramai si sentono il bancomat di un Paese che non riesce a risolvere il problema della grande evasione fiscale. Il Paese ha bisogno di una riforma di sistema che preveda sgravi anche a favore di pensionati e famiglie e che consideri tutti i cittadini, le aziende, la finanza, i liberi professionisti, gli artigiani, i lavoratori, i pensionati, uguali di fronti al fisco.

Scarica documento

Torna indietro