UFFICIO STAMPA: COMUNICATI STAMPA

La scomparsa di Pierre Carniti. Bonfanti: Oggi perdiamo un grande uomo ed un illustre sindacalista

"Oggi perdiamo un grande uomo e un illustre sindacalista che ha contribuito a fare della nostra Cisl una grande organizzazione.” Sono le prime parole di cordoglio del segretario generale della Cisl Pensionati, Gigi Bonfanti, alla notizia della scomparsa di Pierre Carniti. “Ciò che Carniti ha dato al sindacalismo prima e alla politica poi è indubbiamente uno dei contributi più importanti e significativi in termini di impegno e dedizione.

A Lui dico grazie: per la sua amicizia, per la grande umanità e per il profondo spirito di innovazione che ha profuso col suo lavoro anche all'interno della nostra organizzazione, attraverso un'azione sociale e politica ispirata sempre al nuovo, una lunga vita trascorsa tutta all'insegna dell'impegno e della militanza. La sua continua attenzione verso la difesa dei diritti dei lavoratori resterà una straordinaria e importante caratteristica della sua azione, grazie alla quale si arrivò alla stagione unitaria del sindacato, facendo la storia e segnando l'immaginario collettivo della storia sindacale.

Un uomo coraggioso, innovatore, un intellettuale e un politico appassionato convinto fino alla fine che per superare le emergenze sociali fosse necessaria una profonda discontinuità con il passato. Un'operazione possibile solo attraverso la capacità di comunicare, ricostruendo la speranza, e mettendosi in sintonia “con le tante energie umane e civili inascoltate del Paese". La sua scomparsa oggi lascia un vuoto incolmabile!

Alla sua famiglia e ai suoi cari va il mio più profondo cordoglio e l'abbraccio più affettuoso.”

Scarica documento