Dipartimento Previdenza e Fisco

Il Dipartimento Politiche Previdenziali, Politiche Fiscali, Prezzi e Tariffe, Politiche abitative e dei Trasporti supporta l’attività delle politiche rivendicative della Segreteria Nazionale FNP CISL.

Attraverso l’elaborazione di piattaforme per ciò che attiene la salvaguardia dei trattamenti economici dei pensionati e delle famiglie anziane, nonché il miglioramento delle normative più in generale, nell’ambito sia nazionale sia internazionale ed europeo, il Dipartimento porta avanti altresì una costante supervisione ed analisi dello sviluppo della Silver Economy.

In ambito unitario, ha rapporti con le Segreterie nazionali di Previdenza e Fisco di SPI e UILP. Al fine di individuare indirizzi politici e procedurali omogenei su tutto il territorio, il Dipartimento si prefigge di sostenere ed orientare al meglio le attività avanzate dalle Strutture Regionali e Territoriali della FNP CISL, con la divulgazione di circolari e documenti inerenti alle normative che disciplinano le prestazioni previdenziali, nonché le misure economiche, fiscali e tariffarie.

In questa ottica si avvale di una costante collaborazione con la propria consulenza legale. Per una più corretta interpretazione ed applicazione delle relative norme, il Dipartimento inoltre mantiene rapporti diretti con i principali Ministeri competenti per materia nonché con l’INPS, anche attraverso la propria rappresentanza all’interno della delegazione CISL nel Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Istituto.

A sostegno delle attività istituzionali e dei rapporti con il Governo, collabora direttamente con il Dipartimento Politiche Previdenziali e Fiscali della CISL mentre, per quanto riguarda la corretta applicazione dei diritti previdenziali, fiscali e di abitazione, individuali o familiari, si rapporta direttamente con il Patronato INAS CISL, con il CAF CISL, nonchè con il SICET e l’ADICONSUM.

Il Dipartimento ha la delega per le politiche inerenti la previdenza integrativa e complementare. Anche nell’ottica di fornire una continua formazione-informazione in materia previdenziale e fiscale, pubblica compendi, come, per esempio, il VADEMECUM DELLE PENSIONI, un valido supporto non solo per gli addetti ai lavori ma per chiunque voglia orientarsi in materie così complesse.

Il Dipartimento risponde alla Segretaria Nazionale Anna Maria Foresi.

SEGRETERIA

Luana Del Duca