Carovana della Salute

Screening e consulenze
mediche gratuite

Segreteria Nazionale FNP CISL
La Carovana della Salute è un progetto voluto e promosso dalla Segreteria Generale della Federazione Nazionale Pensionati della CISL, ideato e curato dal Dipartimento Comunicazione FNP CISL e realizzato dalle FNP CISL territoriali.

L’idea del progetto parte da un’analisi sociale riguardante la situazione economica delle famiglie italiane che, in questo periodo di crisi, sempre più spesso rimandano le spese mediche relative alla salute a favore di quelle dedicate alla quotidianità e al necessario.

Crediamo che l’impegno sociale del sindacato oggi debba essere sempre più rivolto alle persone fragili con aiuti concreti, nei luoghi dove la gente s’incontra: in piazza, nelle città, nel loro vivere quotidiano.

La Carovana della Salute, promossa dalla FNP CISL in collaborazione con IAPB Italia Onlus, Agenzia internazionale per la prevenzione dei disturbi della vista, nasce proprio con questa finalità: promuovere la prevenzione e essere vicini alle famiglie e a coloro che ne hanno più bisogno offrendo la possibilità di visite mediche gratuite.

Il progetto, oltre a permettere di sensibilizzare anziani e famiglie sul tema della prevenzione educando ad un corretto stile di vita, si configura come una nuova occasione di alleanza tra generazioni, un modo concreto per essere vicini alla gente!

I numeri

Dopo le 18 tappe delle scorse edizioni che hanno percorso oltre 8.500 km, raggiungendo tante città in tutta Italia ed effettuando oltre 9.000 visite di diverse specializzazioni mediche.

Nel 2023 dopo la lunga parentesi dovuta alla pandemia, la Carovana della Salute è ripartita raggiungendo tante città in tutta Italia, offrendo un servizio di prevenzione e informazione non solo agli iscritti ma anche alle famiglie, consolidando e creando nuovi legami con le associazioni e le realtà locali.

Nelle 10 tappe della Carovana della Salute 2023 sono state effettuate più di 7.000 visite di diverse specializzazioni mediche: visita oculistica, cardiologica, senologica, dermatologica, consulenze nutrizionali, misurazioni della glicemia, consulenze nutrizionali, fisioterapiche, psicologiche e altre ancora.

Nuove tappe sono previste per il 2024… da dove ripartirà?