Emilio Didonè al Consiglio generale: dare risposte a chi vive situazioni di necessità come i pensionati

11/04/2024
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

“L’inflazione sta colpendo famiglie e pensionati, così come la povertà sta dilagando sempre più. C’è un’emergenza socioeconomica che viene da lontano e che si sta cronicizzando. A questo si aggiunge una spesa sanitaria che non è sufficiente a colmare la richiesta di servizi che viene dalla collettività. Questa è la condizione del nostro Paese contro la quale il sindacato è chiamato a fare la propria parte per contribuire a dare le risposte necessarie a chi vive queste situazioni di necessità”: con queste parole il segretario generale Fnp Cisl Emilio Didonè ha aperto il Consiglio generale della stessa federazione che ha avuto luogo il 9 aprile all’Auditorium Via Rieti di Roma, alla presenza della segretaria generale aggiunta Cisl Daniela Fumarola

"La riforma della non autosufficienza per la quale ci battiamo da tempo non è stata portata ancora a compimento. La mancanza di risorse economiche sufficienti ha determinato solo una parziale attuazione della delega, ossia quella riguardante la prestazione universale che andrà a sostituire l’indennità di accompagnamento. Cogliamo però gli aspetti positivi del lavoro fatto finora: aver posto le basi per una riforma che prima mancava e aver contribuito ad includere la questione dell’assistenza agli anziani all’ordine del giorno dell’agenda politica".

Qui di seguito la relazione integrale del segretario generale Fnp Cisl Emilio Didonè.

Relazione Didonè

ARGOMENTI: Sindacato

Notizie Segreteria Generale

Iscriviti alla newsletter FNP