Dipartimento Politiche Socio-sanitarie

Il dipartimento si occupa di Politiche socio-sanitarie, Politiche della famiglia, Politiche di contrasto alla povertà, Politiche ambientali, Politiche europee e internazionali, Politiche dell’immigrazione, Politiche dell’invecchiamento attivo.

Da alcuni anni il Dipartimento coordina, insieme alla CISL, la gestione degli strumenti utili alla concertazione sociale territoriale: l’Osservatorio Sociale delle Contrattazione territoriale e la Banca dati Aida.

Il Dipartimento, insieme alle strutture regionali, coordina lo sviluppo di un Osservatorio nazionale sulle RSA. Il Dipartimento, inoltre, collabora con importanti enti, associazioni e istituzioni nazionali nell’ambito della promozione della salute, dell’invecchiamento attivo e delle politiche sociali, per promuovere l’integrazione socio-sanitaria e i servizi rivolti agli anziani fragili e non autosufficienti.

Il nostro impegno quotidiano è quello di offrire alle nostre strutture territoriali, ai nostri iscritti e alla collettività, un aggiornamento costante sulle politiche socio-sanitarie e sulle normative di riferimento, suggerendo spunti di riflessione e proposte per gli attori decisionali della politica col fine di tutelare e mettere la persona anziana al centro del sistema assistenziale nazionale e territoriale.

Il Dipartimento risponde al Segretario Generale Emilio Didonè.

SEGRETERIA

Anna Maria Battizocco

SU QUESTI TEMI LAVORANO:

Alessandro Donelli

Laura Gatti

Paola Loi

Serena Saltari

Maria Chiara Scanu