Anziani. Emilio Didonè: da governo disponibilità a proseguire nel percorso già avviato
Incontro oggi pomeriggio presso la Sala Verde di Palazzo Chigi tra il vice ministro Bellucci e i sindacati dei pensionati in merito alla “Delega al governo in materia di politiche in favore delle persone anziane. Tra gli argomenti trattati, l’assistenza domiciliare e il Pnrr, le criticità del comparto sanitario e assistenziale, le risorse da destinare alla non autosufficienza e il ruolo delle Rsa, temi sui quali si è registrata una convergenza di vedute tra i partecipanti.
“Apprezziamo la disponibilità del vice ministro al Lavoro e Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci – ha dichiarato Emilio Didone, segretario generale Fnp Cisl - la quale ha confermato l’impegno da parte del governo di proseguire anche nei prossimi anni di legislatura nel percorso già avviato in materia di sostegno alle persone anziane. Per noi – ha proseguito Didonè - è indispensabile realizzare un Piano assistenziale individuale (Pai) in cui la persona anziana venga seguita per tutto l’arco della propria vita, così come risulta necessario sostenere la continuità assistenziale secondo il bisogno di cura, dal domicilio, alla Rsa e all’hospice”.
“Altro tema per noi importante – ha aggiunto Emilio Didonè – l’integrazione sociosanitaria Leps-Lea ed una rimodulazione dei criteri circa il riconoscimento delle indennità di accompagnamento, visto che allo stato attuale un anziano povero non autosufficiente al 95% non percepisce alcun assegno, indennità che invece viene percepita da un inabile al 100% ma in condizioni agiate”.
A conclusione dell’incontro, la stessa Bellucci si è resa disponibile a futuri incontri e a ricevere ulteriori proposte da parte delle organizzazioni sindacali, impegnandosi al contempo a chiedere al ministro dell’Economia Giorgetti un maggiore impegno volto al recupero di ulteriori risorse per realizzare gli obiettivi della Legge Delega e dei decreti legislativi delegati da approvare entro il 31 gennaio 2024.