Natale 2024. Emilio Didonè: gli auguri più sinceri uniti alla speranza partecipata per affrontare le sfide di domani
"Il messaggio di auguri in occasione delle feste di Natale è un appuntamento che ormai è già diventato tradizione. E’ una gradita occasione per restare in contatto con tutti Voi.
Quest’anno non si può ignorare che sarà ancora un 'Natale di guerra'. Una guerra che per nostra fortuna non tocca direttamente il nostro Paese, ma che è molto vicina a noi e che - oltre a distruzioni, morti, feriti e tragedie umane - sta provocando conseguenze che toccano anche la nostra vita di tutti i giorni.
È difficile celebrare la festa di Natale senza un pensiero, anche per un solo attimo, a queste tragedie e sofferenze di chi vive ogni giorno sotto l’incubo delle bombe. E’ per questo che sento di accompagnare il messaggio di auguri con un forte richiamo all’ottimismo, alla fiducia e alla speranza. La virtù innata che è dentro di noi, e che ci dà la forza e il coraggio di andare avanti perfino quando gli ostacoli sembrano insormontabili.
Di speranza partecipata ne abbiamo tanto bisogno tutti. Ne abbiamo bisogno noi, ne ha bisogno la società in cui viviamo, spesso immersa nel solo presente e incapace di guardare avanti al futuro. Ne hanno bisogno uomini e donne dei nostri tempi, che a volte si crogiolano, nella rassegnazione del “tirare a campare”. Di speranza partecipata ne ha bisogno la politica, le istituzioni, il sindacato, soprattutto quando mettono alla prova le loro responsabilità. E di speranza partecipata ne ha bisogno ciascuno di noi per affrontare le nostre vite di tutti i giorni, a volte anche difficili e complicate.
Dobbiamo essere disponibili a dedicare tempo non solo a noi stessi ma anche agli altri, in famiglia e al lavoro, avendo la capacità di mettere in discussione un mondo sempre più orientato all’individualismo e all’egoismo. Dobbiamo impegnarci a far crescere il bene comune rendendoci sempre più disponibili al dialogo e ad un confronto corretto e proficuo. E` vero che nel mondo di oggi fanno più rumore le cattive notizie e le prepotenze del male, ma dobbiamo anche sapere riconoscere i segni e le azioni delle tante persone che silenziosamente aiutano gli altri, a volte anche con piccoli gesti, non lasciandosi sopraffare dall’indifferenza o dalla rassegnazione. Quindi guardiamo avanti sempre, con fiducia e ottimismo, e con la speranza partecipata che le cose possano sempre migliorare per noi e per gli altri.
Colgo l’occasione di questo breve messaggio per porgere, a tutte le pensionate e i pensionati iscritti alla Cisl, e alle Vostre famiglie, i più sinceri auguri di tanta salute, serenità e pace per un lieto Natale e un felice Anno Nuovo 2025, da trascorrere in compagnia delle persone a Voi più care e, magari, con meno regali ma con i vostri ideali, progetti e sogni tutti realizzati.
Buona vita e tanta salute e tanti Auguri di buone Feste dal Vostro segretario generale Emilio Didonè!"