Pnrr. Emilio Didonè: aumentare i fondi da destinare alla sanità
“Secondo il ministro Fitto per avere un quadro completo delle modifiche al Pnrr, avremo bisogno di due o tre mesi. E’ per questo che la Fnp Cisl chiede al Governo di aumentare i fondi destinati alla sanità che prevedono un finanziamento di soli 19,7 miliardi a fronte dei 69,94 previsti per la transizione ecologica: lo afferma Emilio Didonè, segretario generale della categoria dei pensionati della Cisl.
“Un confronto difficile quello tra due diversi settori ma sicuramente impari e sbilanciato viste le urgenze del Paese.
Alla sanità vanno almeno restituiti i circa 37 miliardi di euro di tagli e riduzioni perpetrati negli ultimi 20 anni, e contestualmente sono necessarie una maggiore programmazione e organizzazione, ora di competenza delle Regioni, con venti sanità regionali completamente diverse tra loro.
Il Ssn è un bene prezioso che non possiamo perdere e abbiamo il dovere e la responsabilità di consegnarlo, come noi lo abbiamo conosciuto in tempi migliori, alle future generazioni. E tenuto conto della situazione da ‘bollino rosso’ della nostra sanità – conclude Didonè - siamo fiduciosi che il Governo prenderà in considerazione questa opportunità”.