Settimana nazionale dei lasciti. Pezzani: insieme ad AISM per sostenere e tutelare i soggetti più fragili
“Essere una comunità, solidale e sostenibile: questo per noi il senso dell’aiuto che diamo e vogliamo continuare a dare alle persone fragili, quelle che ogni giorno convivono con una malattia complessa, la Sclerosi multipla, che cambia profondamente la vita.
E lo facciamo insieme ad AISM, che quotidianamente porta avanti un lavoro importante con grande umanità”: così Roberto Pezzani, segretario generale FNP CISL, nel suo intervento all’evento nazionale online conclusivo della Settimana nazionale dei lasciti 2026.
"Un’iniziativa a cui la FNP CISL partecipa al fianco dell’AISM, l'Associazione italiana Sclerosi multipla, con la quale abbiamo siglato un protocollo d’intesa proprio allo scopo di portare avanti una collaborazione fattiva per dare sostegno e aiuto a migliaia di persone che convivono con una malattia complessa, la sclerosi multipla, che cambia profondamente la vita, il lavoro, le relazioni e anche il modo di invecchiare.
Una collaborazione importante che trova fondamento in due valori fondamentali in cui crediamo fortemente. Il primo è la solidarietà: un valore profondo che la nostra Costituzione riconosce come dovere inderogabile, tanto necessario in un tempo come quello che stiamo vivendo, in cui troppo spesso prevalgono messaggi individualistici che non danno spazio a momenti di condivisione e umanità.
Il secondo valore è rappresentato dal desiderio di fare rete, di mettersi insieme e lavorare fianco a fianco per un obiettivo comune, che è quello di garantire alle persone il diritto di scegliere in modo libero e consapevole, attraverso informazioni chiare e accessibili.
Un percorso impegnativo ma di grande importanza all’interno del quale risulta fondamentale il contributo dei notai, i quali mettono a disposizione le proprie competenze e le proprie professionalità per aiutare le persone a orientarsi e a decidere senza paura.
Parlare di lasciti solidali, non solo in questa settimana, ma sempre, significa tutto questo: parlare non di vite che si spengono ma di esistenze che continuano a vivere, anche in modo migliore. Significa raccontare di persone libere di poter fare delle scelte che possono trasformarsi in un vero e proprio sostegno, tangibile, concreto; di diritti, di ricerca scientifica, di qualità della vita per chi ne ha bisogno.
Per noi è proprio questo il senso dell’essere una comunità, solidale e sostenibile: fare la nostra parte, dando sostegno e tutela ai soggetti più fragili, di tutte le età, sottolineando il valore prezioso del lavoro che AISM porta avanti ogni giorno con grande umanità, dando esempio di profonda civiltà.
Un lavoro, questo, che la FNP continuerà a sostenere, con convinzione e grande responsabilità, grazie anche ai nostri territori che ogni anno organizzano incontri divulgativi in collaborazione con i notai."
Il segretario generale FNP CISL Roberto Pezzani
Guarda qui il messaggio integrale