Bonus vista: attiva la piattaforma per richiedere il contributo

Bonus vista: attiva la piattaforma per richiedere il contributo
03/05/2023
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Bonus vista: attiva la piattaforma per richiedere il contributo

A partire dal 20 aprile 2023, è stata attivata la piattaforma web per richiedere il bonus vista, ossia il contributo di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive.

BENEFICIARI

Possono richiedere il bonus i componenti di nuclei familiari con un ISEE non superiore a 10.000 € annui che, a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023, hanno acquistato o acquisteranno occhiali da vista o lenti a contatto correttive.

Il bonus vista può essere richiesto una sola volta, per ogni membro del nucleo familiare al quale è riferito l’ISEE. Non è previsto l’utilizzo del bonus per l’acquisto di occhiali da sole.

COME FUNZIONA

I cittadini beneficiari potranno scegliere tra due modalità di accesso al contributo:

  • voucher del valore di 50 euro per ogni soggetto beneficiario, da spendere entro 30 giorni dall’emissione presso gli esercizi commerciali registrati per gli acquisti effettuati dal 5 maggio 2023 al 31 dicembre 2023;
  • rimborso di 50 euro per l’acquisto già effettuato di occhiali da vista o lenti correttive. Il rimborso è ammissibile per acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023.

La domanda per accedere al contributo deve essere presentata esclusivamente in via telematica a partire dal 5 maggio dalle ore 12.00, accedendo alla piattaforma web www.bonusvista.it.

L’istanza di rimborso, invece, deve essere presentata entro e non oltre 60 giorni dall’attivazione dell’applicazione web, ovvero entro il 3 luglio 2023.

La piattaforma resterà attiva fino al 31 dicembre 2023.

COME FARE RICHIESTA

Per ottenere il Bonus Vista occorrono:

  • Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), riferita a un ISEE non superiore a 10.000 euro;
  • SPID di livello 2 o superiore, oppure Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta nazionale dei servizi (CNS);
  • per la richiesta del rimborso è necessario allegare il giustificativo di spesa, indicare la Partita IVA del rivenditore, l'IBAN del conto corrente del richiedente o del beneficiario, la data e l'importo della spesa sostenuta (IVA inclusa).

Il voucher verrà emesso contestualmente alla domanda on line ed è immediatamente spendibile in un’unica soluzione (non è previsto resto).

La richiesta di rimborso, modificabile nei primi 7 giorni, diventerà definitiva, a partire dall’ottavo giorno.

Sulla piattaforma web sarà possibile consultare la lista dei punti vendita che aderiscono all'iniziativa bonus vista tramite mappa geografica.


Notizie in evidenza


Iscriviti alla newsletter FNP

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili