Borse di studio INPS: al via il Programma Itaca 2025/2026
L'INPS ha pubblicato il bando di concorso “Programma Itaca”, con la finalità di erogare per l’anno scolastico 2025/2026 borse di studio per soggiorni scolastici all’estero.
Destinatari della prestazione sono i figli o orfani ed equiparati dei:
- dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
In particolare l’Istituto intende offrire agli studenti l'opportunità di svolgere l'intero anno scolastico, o solo una parte, studiando in una scuola di un Paese estero, attraverso un contributo totale o parziale a copertura delle spese.
Si tratta di 1.500 borse di studio erogate nell’anno scolastico 2025/2026 in favore di studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Queste sono suddivise in relazione alla destinazione e alla differente durata del soggiorno.
L'importo massimo per ciascuna borsa di studio è pari a:
- 12.000 euro se il soggiorno è in Europa e 15.000 euro se presso i Paesi extra Europei, per la durata pari all’intero anno scolastico;
- 9.000 euro (Europa) e 12.000 euro (Paese extra europei), per la durata pari ad un semestre;
- 6.000 euro (Europa) e 9.000 euro (Paesi extra europei) per la durata pari a un trimestre.
Il beneficio risulta incompatibile, a pena di esclusione, se l’interessato abbia già usufruito di una borsa di studio Itaca negli anni precedenti.
Inoltre, il diritto non è compatibile con il bando soggiorni vacanza/studio ESTATE INPSIEME che verranno banditi nel 2025.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica mediante l’apposita procedura online, a decorrere dalle ore 12 del giorno del 15 ottobre 2024 e non oltre le ore 12 del giorno 15 novembre 2024.
Si rammenta che all’atto della presentazione della domanda è indispensabile aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE 2024 ordinaria o ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni.
Invitiamo gli interessati a rivolgersi al nostro CAF CISL per la compilazione dell’ISEE.