Campagna fiscale: prendi un appuntamento al CAF CISL
Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi destinato ai lavoratori dipendenti e pensionati grazie al quale il contribuente, senza eseguire calcoli complicati, può ottenere il rimborso delle spese detraibili o deducibili (dalle spese sanitarie agli interessi del mutuo o i vari bonus casa) direttamente nella busta paga o nella rata di pensione.
La dichiarazione dei redditi deve essere presentata da tutti coloro che, nel corso dell’anno d’imposta precedente, hanno percepito redditi da lavoro (dipendente o autonomo) o assimilati, redditi da pensione, redditi di terreni o fabbricati o, ancora, redditi di impresa o di capitale.
Le novità per il 2023
Per la prima volta, nel modello 730 del 2023 ci saranno alcune importanti novità.
Nuove aliquote e scaglioni Irpef, rimodulazione delle detrazioni per redditi da lavoro e pensione, modifiche al quadro dei familiari a carico. Ancora, novità sull'8 per mille e altre voci di spesa, come quelle sostenute per interventi volte al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche e quelle per l’attività fisica adattata.
Debuttano le aliquote Irpef introdotte a gennaio 2022:
- la prima è rimasta al 23% per i redditi fino a 15.000 euro;
- la seconda si è ridotta dal 27% al 25% per i redditi da 15.001 a 28.000 euro;
- la terza dal 38% al 35% per i redditi da 28.001 a 50.000 euro;
- la quarta aliquota è del 43% per i redditi sopra i 50.000 euro.
Anche le detrazioni per lavoro e pensione sono state ritoccate a vantaggio dei contribuenti.
Sono state ridefinite anche le detrazioni per i redditi di lavoro dipendente, per le pensioni e per i redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente. In particolare, per i pensionati è stato innalzato a 8.500 euro il limite reddituale per la misura massima della detrazione pari a 1.955 euro. La detrazione spettante è aumentata di 50 euro per reddito complessivo tra 25.001 e 29.000 euro.
Inoltre, a seguito dell’entrata in vigore, dal 1° marzo 2022, dell’assegno unico, restano solo le detrazioni per i figli di età uguale o superiore a 21 anni. L’assegno unico ha, infatti, assorbito quasi del tutto le detrazioni per i figli a carico, insieme ad altre forme di sostegno, fra cui l’assegno familiare.
Trovano posto nel nuovo 730 il bonus eliminazione delle barriere architettoniche del 75%, nato nel 2022 e prorogato fino al 2025, il social bonus, il credito d’imposta del 65% per le erogazioni liberali agli enti del terzo settore.
Infine, nella dichiarazione dei redditi 2023 è possibile utilizzare il Bonus attività fisica adattata, un credito d’imposta sulle spese sostenute per lo svolgimento di esercizi prescritti a soggetti con disabilità fisiche oppure con patologie croniche. Il Bonus spetta nella misura del 97,5% di quanto richiesto.
Come presentare il modello 730: rivolgiti al CAF CISL
I pensionati e i lavoratori che devono presentare il modello 730 possono prenotare un appuntamento presso una delle sedi del CAF CISL. Gli operatori sono a disposizione per assistere i contribuenti nella compilazione e nella presentazione dei documenti indicando le possibili agevolazioni alle quali si ha diritto e fornendo tutte le informazioni necessarie.
La scadenza per la presentazione del 730 è, come di consueto, fissata al 30 settembre, che quest'anno cade di sabato. La scadenza, pertanto, slitta al 2 ottobre. I pensionati che inviano il modello entro metà giugno, però, otterranno i rimborsi IRPEF nel cedolino pensione di luglio o agosto. Chi invia il 730 a settembre avrà i rimborsi entro fine anno.
Non aspettare l’ultimo momento, rivolgiti al CAF CISL!
Per prenotare un appuntamento è sufficiente cercare la sede più vicina direttamente sul sito del CAF CISL. In alternativa, è possibile chiamare l'800 800 730 o andare alla sezione sedi CAF CISL del sito per trovare numero di telefono e mail della sede più vicina. È possibile prenotare anche con un messaggio su WhatsApp contattando il numero 06 87165505.