Pensione febbraio 2026, il calendario dei pagamenti
A febbraio il pagamento dei trattamenti pensionistici, previdenziali ed assistenziali, avviene lunedì 2 febbraio presso Poste Italiane e presso gli Istituti bancari.
Vi segnaliamo che le Organizzazioni Sindacali SlcCgil e Uilposte hanno proclamato un'agitazione sindacale per la giornata del 2 febbraio 2026. Verranno, comunque, garantite le previste prestazioni indispensabili.
Con riferimento a Poste Italiane, coloro che si recheranno direttamente presso gli sportelli postali per ritirare in contanti la propria pensione dovranno tener conto del calendario predisposto in base alle lettere iniziali dei cognomi:
dalla A alla B: lunedì 2 febbraio 2026
dalla C alla D: martedì 3 febbraio 2026
dalla E alla K: mercoledì 4 febbraio 2026
dalla L alla O: giovedì 5 febbraio 2026
dalla P alla R: venerdì 6 febbraio 2026
dalla S alla Z: sabato 7 febbraio 2026 (solo la mattina)
Consigliamo di verificare sempre la turnazione alfabetica predisposta ogni mese dal proprio Ufficio postale.
Una novità da aprile
A partire dalla data di pagamento delle pensioni di aprile, chi ha a disposizione un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution potrà utilizzare gli sportelli Postamat per il prelievo in contanti dell’accredito Inps.
ATTENZIONE
Le Organizzazioni Sindacali SLCCGIL e UILPOSTE hanno proclamato un'agitazione sindacale per la giornata del 2 febbraio 2026. Verranno, comunque, garantite le previste prestazioni indispensabili.
Le pensioni verranno pagate regolarmente a partire da lunedì 2 febbraio 2026, sia per accrediti su conto corrente (bancario/postale) che per il ritiro in contanti, poiché il 1° febbraio è domenica. L'eventuale sciopero potrebbe causare disagi o rallentamenti solo per il ritiro allo sportello fisico, ma non blocca l'accredito.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di Poste Italiane o contattare il numero verde 800 00 33 22.