Pensioni scuola, per docenti e ATA: entro il 22 aprile INPS verifica il diritto

Pensioni scuola, per docenti e ATA: entro il 22 aprile INPS verifica il diritto
19/10/2023
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Pensioni scuola, per docenti e ATA: entro il 22 aprile INPS verifica il diritto

Il diritto al trattamento pensionistico del personale scolastico che ha prodotto domanda entro il 23 ottobre scorso arriverà entro il 22 aprile 2024 con l’accertamento dell’INPS.

L’accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà effettuato da parte delle sedi competenti dell’INPS sulla base dei dati presenti sul conto assicurativo individuale ed esclusivamente con riferimento alla tipologia di pensione indicata nelle istanze di cessazione, dandone periodico riscontro al Ministero dell’istruzione e del merito.

Per il personale a tempo indeterminato docente (compresi gli insegnati di religione cattolica), educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, il termine ultimo per la presentazione delle domande di cessazione per raggiungimento del massimo di servizio, di dimissioni volontarie o delle istanze di permanenza in servizio, ovvero per il raggiungimento del minimo contributivo, è fissato al 23 ottobre 2023.

Entro tale termine, i soggetti che hanno trasmesso una delle seguenti istanze possono presentare la relativa domanda di revoca.

Il termine del 23 ottobre 2023 deve essere osservato anche da coloro che, avendo i requisiti per la pensione anticipata (41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini) e non avendo ancora compiuto il 65° anno di età, chiedono la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico, purché ricorrano le condizioni previste dal decreto 29 luglio 1997, n. 331, del Ministro per la Funzione Pubblica.

Per i dirigenti scolastici, invece, il termine ultimo per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio è fissato al 28 febbraio 2024. Oltre tale termine, il dirigente non potrà fruire delle particolari disposizioni che regolano le cessazioni del personale del comparto scuola.

Tutte le predette domande valgono per l’accesso alla pensione a decorrere dal 1° settembre 2024. 

Per verificare la propria posizione contributiva, per ogni necessità di informazione, assistenza e consulenza, è possibile rivolgersi presso gli uffici del Patronato INAS CISL.


Notizie in evidenza


Iscriviti alla newsletter FNP

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili