Siamo tutti pedoni 2024: condividiamo lo spazio pubblico

16/09/2024
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Siamo tutti pedoni 2024: condividiamo lo spazio pubblico

Il prossimo 19 settembre Siamo Tutti Pedoni arriva in decine di città in tutta Italia con tante iniziative dedicate alla sicurezza e alla vivibilità urbana.

Siamo Tutti Pedoni è la campagna promossa dai sindacati pensionati SPI Cgil, FNP Cisl e UILP Uil e dal Centro Antartide di Bologna per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada e per la vivibilità delle città.

Questa edizione, che avrà come tema “La Città 30 per la città delle relazioni”, si inserisce all’interno della Settimana Europea della Mobilità, la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile, che per il 2024 si svolgerà dal 16 al 22 settembre.

Quello della sicurezza stradale continua ad essere uno dei temi più allarmanti nel nostro Paese. Ogni anno in Italia centinaia di persone perdono la vita in un incidente stradale. Solo nel 2023, secondo i dati ISTAT, sono morti 485 pedoni.

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Asaps, l'Associazione degli amici della Polizia stradale, pubblicati lo scorso 9 settembre, dall’inizio del 2024 in Italia i pedoni vittime di incidenti stradali sono 277. Il record negativo degli ultimi 5 anni si è registrato nel mese di febbraio in cui ci sono stati 42 decessi. Solo nell’ultima settimana sono stati 10 gli incidenti fatali.

La Lombardia è al primo posto tra le Regioni con il maggior numero di decessi in Italia (46), seguita dal Lazio (35) e dalla Campania con 34 pedoni morti. E ad essere più a rischio sono gli proprio gli anziani: nel 2023 il 60% dei pedoni uccisi aveva più di 65 anni.

Diventa, quindi, sempre più urgente mettere in campo iniziative che possano garantire la sicurezza degli utenti più vulnerabili della strada per permettere a tutti e tutte, anziani ma non solo, di vivere serenamente gli spazi pubblici e le città come luoghi di incontro e socialità.

È in questa cornice che i promotori di Siamo Tutti Pedoni hanno deciso di rilanciare il modello delle “Città 30”, un nuovo modello di sviluppo delle aree urbane per ridurre il numero di pedoni morti e feriti sulle strade italiane. Il 19 settembre decine di città in tutta Italia ospiteranno iniziative ed eventi: importanti occasioni per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sicurezza degli utenti vulnerabili della strada, con particolare attenzione agli over65.

Il Segretario Generale Emilio Didonè parteciperà all’iniziativa che si svolgerà a Rimini.

PDF_crm_3272_202409161011.pdf

Notizie in evidenza

Iscriviti alla newsletter FNP

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili