Sussidi scolastici Gestione Fondo ex-IPOST, domande entro il 31 dicembre

Sussidi scolastici Gestione Fondo ex-IPOST, domande entro il 31 dicembre
09/12/2024
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Sussidi scolastici Gestione Fondo ex-IPOST, domande entro il 31 dicembre

A chi è rivolto il bando INPS e come fare domanda

L’INPS ha indetto un bando di concorso “Sussidi scolastici”, in favore degli orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane e dei dipendenti ex-Ipost, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40%, deceduti in attività di servizio o nello stesso mese del collocamento a riposo.

IL BANDO
Il bando prevede:

  • 15 sussidi per l’iscrizione e la frequenza di asili nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria (elementari);
  • 20 sussidi per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di primo grado (media); n. 15 sussidi per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado (media superiore);
  • 10 sussidi per l’iscrizione e la frequenza di corsi universitari di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico, di Conservatorio o Istituti Musicali parificati e Accademie di Belle Arti, o corrispondenti a corsi di studio all'estero legalmente riconosciuti. 

L’importo del beneficio economico è calcolato sul valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza, il quale deve oscillare tra i 16.000 e 48.000 euro. È da precisare che l’importo del sussidio varia secondo il grado di istruzione del soggetto interessato.

COME FARE DOMANDA
La domanda di partecipazione va presentata dal soggetto richiedente, attraverso il modello GP04_Ass “Domanda Sussidi Scolastici in favore di Orfani”, entro e non oltre il giorno 31 dicembre 2024. In alternativa, potrà essere trasmessa con raccomandata A/R all’indirizzo: Inps - Direzione centrale Credito Welfare e Strutture sociali - Area Politiche di assistenza ed inclusione sociale per gli iscritti ai fondi mutualistici - Viale Aldo Ballarin 42, 00142 Roma, o tramite posta certificata all’indirizzo: dc.creditowelfareestrutturesociali@postacert.inps.gov.it.   
All’atto della presentazione della domanda è indispensabile che il richiedente abbia presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinario 2024, ovvero ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, o ISEE Università 2024. 
Invitiamo gli interessati a rivolgersi al nostro CAF CISL per la compilazione dell’ISEE.

Approfondimenti

Bando di concorso sussidi scolastici Gestione Fondo ex-IPOST

Argomenti: Famiglia


Notizie in evidenza


Iscriviti alla newsletter FNP

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili