Vi ricordiamo che... scadenze e date utili di agosto 2025
Prima di segnalarvi le date utili e le scadenze di agosto, vi ricordiamo le ultime del mese di luglio.
31 LUGLIO
Rottamazione-quater
In considerazione dei 5 giorni di tolleranza concessi dalla legge, saranno considerati tempestivi i pagamenti effettuati entro martedì 5 agosto 2025.
Presentazione dichiarazione sostitutiva esonero canone Rai secondo semestre 2025 per over75
Ultimo giorno per presentare la dichiarazione sostitutiva ai fini dell'esonero dal pagamento del canone RAI relativo al secondo semestre 2025, per i contribuenti di età pari o superiore a 75 anni (compiuti dal 1° febbraio al 1° luglio del 2025), in possesso dei requisiti, che intendono fruire del beneficio per la prima volta.
1 AGOSTO
Primo giorno bancabile del mese per il pagamento dei trattamenti pensionistici, previdenziali ed assistenziali accreditati presso Poste Italiane ed Istituti bancari
5 AGOSTO
Rottamazione-quater
Il 31 luglio scade la nona rata del piano di Definizione agevolata delle cartelle (c.d. “Rottamazione-quater”), e la prima o unica rata di quello di riammissione alla stessa misura agevolativa, prevista dalla Legge n. 15/2025, di conversione del DL n. 202/2024 (c.d. Decreto Milleproroghe).
In considerazione dei 5 giorni di tolleranza concessi dalla legge, saranno considerati tempestivi i pagamenti effettuati entro martedì 5 agosto 2025.
In caso di mancato pagamento o se il pagamento avviene oltre il termine ultimo o per importi parziali, si perderanno i benefici della misura agevolativa e i versamenti effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.
14-27 AGOSTO
Pagamento Assegno di Inclusione
Giovedì 14 agosto riceveranno il primo pagamento coloro che hanno presentato domanda a luglio e ottenuto l’esito positivo. I beneficiari già in corso riceveranno l’accredito mercoledì 27 agosto, previa conferma dei requisiti.
20-21 AGOSTO
Pagamento Assegno Unico e Universale figli a carico
In queste date, relativamente alle rate della prestazione in corso di godimento che non abbiano subito variazioni, sarà erogato dall’INPS l’AUU di agosto.