Vi ricordiamo che... scadenze e date utili di febbraio 2026

Vi ricordiamo che... scadenze e date utili di febbraio 2026
20/01/2026
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Vi ricordiamo che... scadenze e date utili di febbraio 2026

Dalle ultime scadenze di gennaio alle date da ricordare per febbraio 2026: ecco il calendario completo degli appuntamenti più importanti per i pensionati.

31 GENNAIO (Considerato che il 31 gennaio cade di sabato, si opera una proroga tecnica che fa slittare le scadenze automaticamente al primo giorno lavorativo utile, ovvero lunedì 2 febbraio 2026.)

Scadenza pagamento premio annuale INAIL Assicurazione casalinghe
Entro il prossimo 31 gennaio coloro che svolgono in modo abituale, esclusivo e senza vincoli di subordinazione un'attività di cura dei familiari e della casa sono tenuti al pagamento dell’importo pari a 24 euro per coprire i rischi di infortunio delle attività quotidiane. La polizza è obbligatoria per tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni.
Chi possiede i requisiti di legge ma non paga l’assicurazione, è soggetto ad una sanzione da parte dell’INAIL, graduata in relazione al periodo di trasgressione e per un importo non superiore, comunque, all’equivalente del premio (24,00 euro). Gli assicurati già iscritti, entro la fine dell’anno, ricevono una lettera con l’avviso di pagamento pagoPA prestampato.

Opposizione Spese sanitarie
Termine ultimo per esercitare l'opposizione a rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sanitarie sostenute nel 2025 e ai rimborsi effettuati nello stesso anno per prestazioni parzialmente o completamente non erogate, per l'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.  L'interessato che intende esercitare l'opposizione dovrà comunicare direttamente all'Agenzia delle Entrate tipologia (o tipologie) di spesa da escludere, dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita), codice fiscale, numero della tessera sanitaria e relativa data di scadenza.

Dichiarazione di non detenzione dell'apparecchio Canone Tv
Ultimo giorno per presentare all'Agenzia delle Entrate la dichiarazione di non detenzione di un apparecchio televisivo, al fine dell’esonero dal pagamento del canone tv per tutto il 2026.

Denuncia annuale variazioni dei redditi dominicale e agrario
Ultimo giorno utile per la presentazione all’Agenzia delle Entrate della denuncia annuale delle variazioni dei redditi dominicale e agrario dei terreni verificatisi nel 2025.

2 FEBBRAIO

Super bollo e bollo auto

Lunedì 2 febbraio è l’ultimo giorno per il pagamento del superbollo relativo ai veicoli con potenza superiore a 185 kW e con bollo scadente a dicembre 2025, per i soggetti residenti nelle Regioni che non hanno stabilito termini differenti.

Nella stessa giornata scade anche il termine per il pagamento del bollo auto ordinario da parte dei proprietari di autoveicoli con potenza superiore a 35 kW, sempre con scadenza originaria a dicembre 2025.

Registrazione contratti di locazione e imposta di registro

Occorre procedere con:

  • registrazione dei nuovi contratti stipulati dal 1° gennaio 2026,
  • rinnovi taciti in scadenza.

Per i contribuenti che non optano per la cedolare secca è dovuto il versamento dell’imposta di registro tramite modello F24 ELIDE.

28 FEBBRAIO

Termine ultimo presentazione dichiarazione nell’ambito della Campagna RED Ordinaria 2025 (su redditi 2024) e Campagna RED Solleciti 2024 (su redditi 2023)  
I pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito sono tenuti a trasmettere all’INPS la propria dichiarazione reddituale entro il termine del 28 febbraio 2026, al fine di mantenere correttamente il proprio trattamento pensionistico. L’adempimento rientra nella Campagna RED Ordinaria 2025 (reddito richiesto anno 2024) e nella Campagna RED Solleciti 2024 (reddito richiesto anno 2023). I cittadini che procederanno direttamente alla presentazione delle dichiarazioni, accedendo al portale dell’INPS tramite le proprie credenziali (SPID, CNS, CIE), sono tenuti a rispettare tale termine ultimo.
Chi non deve presentare il modello RED:

  • chi ha già dichiarato, tramite Modello 730 o Modello REDDITI PF, tutti i propri redditi e, se previsto, anche quelli dei familiari che rilevano ai fini delle prestazioni di sostegno al reddito;
  • chi dispone solo di redditi da pensione (propri e/o dei familiari) e la situazione non è variata rispetto all'anno precedente;
  • chi non presenta variazioni reddituali rispetto all'anno precedente

ATTENZIONE!
Il CAF CISL potrà acquisire i modelli RED anche nei 30 giorni successivi rispetto alla data del 28 febbraio 2026, nel rispetto comunque del termine per la trasmissione telematica, fissato a fine marzo 2026.
Facciamo presente che, in caso di mancato adempimento alla trasmissione delle dichiarazioni, l’INPS si vedrà comunque costretto a sospendere al titolare la prestazione in godimento collegata al reddito.
I pensionati interessati potranno rivolgersi alle sedi del CAF CISL per ricevere gratuitamente ogni forma di assistenza per l’invio delle dichiarazioni.

Cessazione Dirigenti Scolastici dal 1° settembre 2026
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio dei dirigenti scolastici è fissato al 28 febbraio 2026 (art. 12 del C.C.N.L. per l’Area V della dirigenza del 15 luglio 2010). Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate esclusivamente tramite la procedura web POLIS “istanze on line”, relativa alle domande di cessazione, disponibile sul sito internet del Ministero.
Invitiamo gli interessati a rivolgersi al nostro Patronato INAS CISL per ogni forma di consulenza ed assistenza.

Rottamazione-quater
Ultimo giorno per poter effettuare il versamento dell’undicesima rata in scadenza al fine di mantenere i benefici della Definizione agevolata, c.d. Rottamazione-quater” (introdotta dalla Legge n. 197/2022).
Per i soggetti riammessi alla “Rottamazione-quater” ai sensi della L. n. 15/2025 di conversione del decreto Milleproroghe (DL. n. 202/2024), ultimo giorno al fine di poter effettuare il pagamento della terza rata, in base al piano di rateizzazione scelto in fase di domanda di riammissione.
In entrambi i casi, in considerazione dei 5 giorni di tolleranza concessi dalla legge e dei differimenti previsti in caso di termini coincidenti con giorni festivi, saranno considerati tempestivi i pagamenti effettuati entro lunedì 9 marzo 2026.
Per informazioni e assistenza fiscale vi invitiamo a rivolgervi alle nostre sedi CAF CISL.

 

 

 

Argomenti: Scadenze


Notizie in evidenza


Iscriviti alla newsletter FNP

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili