TUTTO SULLE PENSIONI / SEI PENSIONATO?

QUATTORDICESIMA MENSILITÀ

Cos’è e chi ne ha diritto

QUATTORDICESIMA MENSILITÀ
QUATTORDICESIMA MENSILITÀ

Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

QUATTORDICESIMA MENSILITÀ

Che cosa è

La Quattordicesima mensilità è una somma aggiuntiva, di importo netto, corrisposta dall'INPS generalmente insieme alla mensilità di luglio (o di dicembre) ai pensionati con almeno 64 anni di età e che soddisfano precisi requisiti reddituali.

 

A chi spetta

La Quattordicesima mensilità spetta ai titolari di trattamenti pensionistici provenienti da lavoro dipendente pubblico e privato, e da lavoro autonomo.

 

A chi non spetta

Non hanno diritto alla Quattordicesima mensilità i pensionati titolari di trattamenti esclusivamente a carico delle casse privatizzate e private dei liberi professionisti. Sono, inoltre, esclusi i titolari di trattamenti assistenziali puri, quali la pensione sociale, l'assegno sociale, i trattamenti per invalidi civili, ciechi e sordomuti.

 


Età

La Quattordicesima mensilità spetta indistintamente a uomini e donne che abbiano compiuto i 64 anni di età. A chi matura il requisito anagrafico richiesto dal 1° agosto in poi, la prestazione viene attribuita con la mensilità di dicembre.

 

Requisiti di contribuzione e reddituali

Si considerano i contributi obbligatori, volontari, figurativi, ricongiunti, da riscatto, ecc. Del solo titolare della prestazione sono presi a riferimento i redditi, assoggettabili o esenti dall'IRPEF, esclusi quello della casa di abitazione, gli arretrati di qualsiasi genere, i trattamenti di fine rapporto, la pensione di guerra, i trattamenti di famiglia, le indennità di accompagnamento e simili. Il reddito del coniuge non viene preso in considerazione. Il limite di reddito annuo del titolare è soggetto a perequazione automatica.

 

Importi della Quattordicesima mensilità

L'importo della Quattordicesima mensilità varia in funzione dell''anzianità contributiva complessiva del titolare (fino a 15 anni, fino a 25 anni, oltre i 25 anni di contribuzione per i dipendenti oppure fino a 18 anni, fino a 28 anni, oltre i 28 anni di contribuzione per gli autonomi) e non è soggetto a perequazione automatica.

 

Modalità di erogazione

La Quattordicesima mensilità è di norma erogata d'ufficio dall'INPS, ossia senza presentare alcuna domanda, al compimento dei 64 anni di età e sulla base dei redditi degli anni precedenti. È riconosciuta, in via provvisoria, dall'istituto previdenziale, in quanto la successiva verifica delle condizioni reddituali del titolare viene effettuata attraverso la procedura RED. Attenzione! Può tuttavia capitare che, pur in presenza dei requisiti previsti, gli aventi diritto non si vedano corrisposta dall'INPS la Quattordicesima mensilità: in questo caso, si potranno rivolgere al Patronato INAS CISL per verificare la propria posizione e presentare all'Istituto previdenziale l'eventuale domanda di ricostituzione.

In questo caso l'INPS liquiderà la prestazione con tutti gli arretrati calcolati a partire dal compimento dei 64 anni di età e, comunque, entro il limite di prescrizione di 5 anni.

 

Importo della somma aggiuntiva per l'anzianità contributiva e limiti di reddito personale annuo

Per i titolari di un reddito annuo lordo non superiore ad una volta e mezza il trattamento minimo INPS l’importo della Quattordicesima mensilità, in base all’incremento del 30%, è di:

  • 436 euro fino a 15 anni di contribuzione per i dipendenti/18 anni di contribuzione per gli autonomi;
  • 546 euro fino a 25 anni di contribuzione per i dipendenti/28 anni di contribuzione per gli autonomi;
  • 655 euro oltre i 25 anni di contribuzione per i dipendenti/ oltre i 28 anni di contribuzione per gli autonomi.

Per i titolari di un reddito annuo lordo compreso tra una volta e mezza e due il trattamento minimo INPS, l’importo della Quattordicesima mensilità è di:

  • 336,00 euro fino a 15 anni di contribuzione per i dipendenti/ 18 anni di contribuzione per gli autonomi;
  • 420,00 euro fino a 25 anni di contribuzione per i dipendenti/fino a 28 anni di contribuzione per gli autonomi;
  • 504,00 euro oltre i 25 anni di contribuzione per i dipendenti/ oltre i 28 anni di contribuzione per gli autonomi.

Ti potrebbe interessare