Tredicesima mensilità
Cosa è
La Tredicesima è una mensilità aggiuntiva che viene corrisposta alla fine di ogni anno, a tutti i lavoratori dipendenti con CCNL e ai PENSIONATI.
È una RETRIBUZIONE che si aggiunge alle 12 buste paga mensili.
A chi è rivolto
- A tutti i lavoratori dipendenti con regolare CCNL.
- Soggetti usciti dal mondo del lavorio e collocati a riposo e titolari di:
- pensione di vecchiaia;
- pensione anticipata o anzianità;
- pensione ai superstiti o di reversibilità;
- assegno sociale;
- pensione di invalidità civile;
- pensione di inabilità;
- assegno ordinario di invalidità.
LA TREDICESIMA MENSILITÀ NON SPETTA AI TITOLARI DI APE SOCIALE – INDENNITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO – INDENNITÀ DI FREQUENZA
Come si matura
La 13^ mensilità viene corrisposta in maniera proporzionale, ed erogata in un'unica soluzione con la mensilità di dicembre di ogni anno.
- Se il beneficiario è un lavoratore attivo questa è calcolata sulla base dei mesi lavorati durante l’anno.
- Se il percettore della prestazione è un PENSIONATO/A, la Tredicesima si calcola in base ai mesi di percezione del trattamento pensionistico (sempre riferiti all’anno interessato).
Calcolo
Nonostante si tratti nella pratica, di una mensilità aggiuntiva calcolata sulla base di quanto percepito durante l’anno, l’importo della Tredicesima non corrisponde allo stipendio mensile e/o pensione ricevuta dal lavoratore o, dal PENSIONATO/A.
Per quanto riguarda i PENSIONATI, la 13^ mensilità viene tassata ai fini IRPEF come il rateo di pensione, tutta via il suo importo finale è leggermente inferiore a quello dell’assegno pensionistico per via della mancata applicazione delle DETRAZIONI.
Erogazione
I PENSIONATI in possesso di un conto corrente postale o bancario ricevono l’assegno di Tredicesima il primo giorno bancabile (ad esempio il primo giorno bancabile per la 13^ mensilità 2024, è stato sia per Poste che per le Banche lunedì 2 dicembre).