L'esperto risponde: Lettera di dimissioni per andare in pensione

L'esperto risponde: Lettera di dimissioni per andare in pensione
30/07/2024
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

L'esperto risponde: Lettera di dimissioni per andare in pensione

La vostra domanda:
"Buongiorno, vi contatto per avere delle delucidazioni sulla procedura da mettere in atto in quanto lavoratore prossimo alla pensione. Quale lavoratore dipendente privato chiedo se sono obbligato a presentare le dimissioni per accedere a pensione? Come comunicare le dimissioni per godere del diritto a pensione?"

La nostra risposta:

Il periodo che precede il pensionamento è davvero molto delicato per ogni persona in quanto comporta alcuni passaggi personali e finanziari delicati con conseguenti cambiamenti significativi.

Il rapporto di lavoro non cessa automaticamente e bisogna dare le dimissioni.

A normativa vigente il lavoratore dipendente - a differenza del lavoratore autonomo - è obbligato a dover cessare qualsiasi attività lavorativa di tipo subordinato per poter accedere alla pensione. Infatti, al perfezionarsi dei requisiti per il diritto ad una prestazione pensionistica, il rapporto di lavoro non cessa automaticamente, ma solamente a seguito di dimissioni.

 

Con quanto tempo di preavviso comunicare le dimissioni per pensione?

Il tempo di preavviso non è unificato e dipende da alcune variabili come qualifica, anzianità, CCNL e così via.

 

Le dimissioni devono essere formalizzate entro il periodo di preavviso, la cui durata è stabilita dal contratto collettivo e rese esclusivamente con modalità telematiche su appositi moduli disponibili sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e trasmessi al datore di lavoro e all’Ispettorato territoriale del lavoro competente.

Per poter eseguire l’invio delle dimissioni online è necessario effettuare l’accesso con le credenziali SPID o CIE. La trasmissione può avvenire anche per il tramite dei Patronati, delle OO.SS., dei consulenti del lavoro, delle sedi territoriali dell’Ispettorato nazionale del lavoro, degli Enti bilaterali e delle Commissioni di certificazione.

Oltre la procedura per presentare le dimissioni, è necessario far attenzione ai tempi di presentazione della domanda di pensione, la quale deve essere tramessa in tempo utile per la salvaguardia della decorrenza del trattamento stesso. 

La domanda di dimissioni contestualmente alla domanda di pensione, può essere presentata facilmente e gratuitamente presso gli uffici del Patronato INAS-CISL (www.inas.it per gli indirizzi). 

In caso di mancato o insufficiente preavviso sono previste per il dipendente delle sanzioni.

Fac-simile raccomandata a mano

 

Cognome / Nome del dipendente

                                                                                                                              

Spett.le Azienda

 

Oggetto: dimissioni per  pensionamento

La presente per informarvi che il sottoscritto ____________________ assunto in data ____________________ avendo maturato i requisiti di età anagrafica e anzianità contributiva previsti dalle vigenti norme in materia pensionistica, rassegno le mie irrevocabili dimissioni con decorrenza dal ____________________ al fine di essere collocato in pensione dalla predetta data. Il sottoscritto si impegna altresì a comunicare le dimissioni secondo le modalità previste dalle norme vigenti.

Il lavoratore

(Data e firma)

                                                                                                                                             Il datore di lavoro

          (Per ricevuta e accettazione)


L'Esperto risponde


Iscriviti alla newsletter FNP

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili