L'Esperto Risponde: Modello RED, chi deve presentarlo?
La vostra domanda:
"Buongiorno, io percepisco la pensione minima, mia moglie l’assegno sociale. Da aprile 2023 la situazione è invariata e non possediamo nulla: dobbiamo fare il Red? Grazie."
Sono tenuti ad effettuare la comunicazione dei dati reddituali tramite la presentazione del modello RED tutti i titolari di prestazioni collegate al reddito.
Si precisa che, qualora Lei abbia già presentato il modello 730, non è obbligato a presentare il modello RED, in quanto l’attività di accertamento svolta da INPS -basata sulla modulistica presentata-, è effettuata su un controllo incrociato dei dati presenti negli archivi digitali delle Amministrazioni statali (Agenzia delle Entrate).
Viceversa, sono tenuti a presentare il RED chi:
- non ha presentato il modello il modello 730;
- presenta la dichiarazione dei redditi tramite il modello 730, ma possiede anche redditi che non sono dichiarabili perché esenti o esclusi dalla dichiarazione.
Al fine di evitare la formazione di un indebito, la invitiamo a recarsi presso il nostro CAF CISL, per ricevere tutta l’assistenza necessaria diretta a supportarla nella compilazione del modello RED e verificare con assoluta certezza che la sua situazione reddituale sia rimasta invariata.
Il CAF CISL è Struttura preposto a tale compito, ed in possesso di tutti gli strumenti idonei per gestire tali tipo di richieste (www.cafcisl.it per gli indirizzi).
Ricordiamo in ultimo, il termine per presentare il modello RED è il 25 febbraio 2025.
Per approfondire consulta la scheda dedicata al Modello RED.