Gli speciali FNP Proteggere il diritto alla salute: LEA e LEPS
LEA e LEPS: strumenti attraverso cui si realizza il diritto alla salute
Nel nostro Paese si sente spesso parlare di LEA e LEPS, due acronimi che riguardano diritti fondamentali dei cittadini in tema salute e assistenza e che rappresentano uno degli strumenti attraverso cui si realizza il diritto alla salute previsto dalla nostra Costituzione. Ma cosa sono i LEA e cosa i LEPS?
I LEA: cosa sono e come funzionano
I LEA, Livelli Essenziali di Assistenza, sono l’insieme delle prestazioni e dei servizi sanitari che il Servizio Sanitario Nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini italiani, ovunque essi vivano, sia gratuitamente sia con il pagamento di un ticket. In pratica, i LEA stabiliscono cosa deve essere garantito minimamente a ciascuno per tutelare la salute: dal medico di base alle visite specialistiche, dagli esami diagnostici alle cure ospedaliere, in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. La loro importanza è enorme poiché assicurano che nessuno sia escluso dall’accesso alle cure essenziali per motivi economici o geografici.
I LEA sono uno strumento fondamentale per garantire l’uguaglianza del diritto alla salute in tutto il territorio nazionale ed hanno l’obiettivo di:
- assicurare che tutti i cittadini abbiano accesso a cure e servizi sanitari fondamentali;
- evitare che ci siano forti differenze assistenziali tra le Regioni;
- definire quali prestazioni sono a carico del sistema pubblico e quali, invece, sono a carico del cittadino.
I LEA si dividono in tre grandi aree:



Accanto ai LEA esistono anche i Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS), che riguardano invece i servizi sociali e di assistenza di carattere non sanitario, come il sostegno alle persone in difficoltà, i servizi per l’autonomia degli anziani o per l’inclusione sociale.
I LEPS: cosa sono e come funzionano
I LEPS (Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali) sono un insieme di interventi e servizi che la Repubblica assicura in modo uniforme su tutto il territorio nazionale per garantire diritti sociali fondamentali ai cittadini, senza discriminazioni e indipendentemente da dove risiedono. Quando si parla di Livelli essenziali delle prestazioni (LEP) si fa solitamente riferimento a quattro ambiti di diritti: salute, istruzione e formazione, assistenza sociale, mobilità e trasporto. I Livelli essenziali delle prestazioni sociali (LEPS), invece, sono quelli che riguardano specificatamente il settore dell’assistenza sociale.
Mentre i LEA si concentrano sulla salute in senso medico, i LEPS ampliano l’orizzonte verso il benessere complessivo della persona, puntando a garantire pari opportunità e qualità della vita per chi si trova in condizioni di vulnerabilità.
Insieme, LEA e LEPS rappresentano due facce della stessa medaglia: non solo cure e servizi sanitari, ma anche supporti sociali che contribuiscono a una tutela più ampia dei diritti fondamentali. Per questo, rafforzare la loro attuazione e garantire che siano davvero accessibili ovunque in Italia è fondamentale per promuovere equità, dignità umana e coesione sociale.
Ma qual è la situazione nel nostro Paese? Sono davvero esigibili in tutte le Regioni?
Nello Speciale approfondiamo il tema cercando di capire cosa stabilisce la normativa e quali sono le criticità che si riscontrano ancora oggi in Italia.