Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, il rapporto del Forum del Terzo Settore

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, il rapporto del Forum del Terzo Settore

25/01/2018

Il Forum del Terzo Settore ha recentemente curato un rapporto su come i propri associati progettano i loro interventi tenendo conto del quadro generale dell'Agenda 2030 delineata dall'ONU. Nel volume sono raccolte 200 esperienze concrete su cui si sono cimentate le organizzazioni del Terzo settore del nostro Paese. Sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile almeno in 9 vedono le suddette organizzazioni profondere un impegno di risorse umane e ideali. Dalla ricerca emerge che le Organizzazioni del Forum raggiungono un impatto sicuro e di qualità progettuale grazie alle alleanze con gli altri soggetti del Terzo settore.

La consapevolezza della collaborazione rende più efficace l'azione di ciascuno. Tutti sanno che: “quello che facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma l'oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo” (Madre Teresa di Calcutta).

Questa azione ha come primi frutti la coesione e il capitale sociale, elementi fondamentali per qualsiasi sviluppo economico, sociale e ambientale. Le organizzazioni, oltre ad assolvere la funzione di denuncia e di advocacy, sono chiamate a “fare luogo”, ossia a rigenerare la comunità, scongiurare la solitudine, permettere alle persone di sentirsi attivi nel processo di inclusione.

Qui il rapporto: Terzo settore e gli obiettivi di sviluppo sostenibile e la versione sintetica online: Rapporto online Il Terzo settore e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Qui l'abstract del rapporto: ABSTRACT_Il Terzo Settore e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili

Qui le slides con la sintesi dei dati principali: Slide Forum SDGs

Torna alle notizie