Carta acquisti
Che cos'è
La Carta Acquisti è una carta di pagamento elettronica, che lo Stato italiano fornisce gratuitamente alle persone in difficoltà economica per aiutarle ad acquistare beni di prima necessità.
A chi è rivolta
I beneficiari sono le persone che hanno compiuto 65 anni o hanno figli di età inferiore ai 3 anni, che si trovano in una situazione economica particolarmente disagiata.
Requisiti economici 2026
Per effetto delle disposizioni normative che regolano la Carta Acquisti, gli importi di reddito e l’indicatore ISEE che regolano l’accesso al contributo per il 2026, sono perequati al tasso di inflazione ISTAT. A partire dal 1° gennaio 2026, il limite massimo del valore dell’indicatore ISEE e dell’importo complessivo dei redditi comunque percepiti sono rispettivamente così determinati:
- per i cittadini nella fascia di età dei minori di anni 3, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.230,81;
- per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.230,81 e l’importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 8.230,81;
- per i cittadini nella fascia di età superiore agli anni 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.230,81 e l’importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 10.974,42.
Requisiti over 65
- Essere di età non inferiore a 65 anni;
- essere in possesso della cittadinanza italiana; ovvero della cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea; ovvero familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero familiare di cittadino comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria;
- essere cittadino regolarmente iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- avere trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi propri, sono di importo inferiore a 8.230,81 euro all’anno o di importo inferiore a 10.974,42 euro all’anno, se di età pari o superiore a 70 anni;
- avere un ISEE (indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 8.230,81 euro;
- non essere da solo o insieme al coniuge: intestatario/i di più di una utenza elettrica domestica; intestatario/i di utenze elettriche non domestiche; intestatario/i di più di una utenza del gas; proprietario/i di più di un autoveicolo; proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo; proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo, inclusi quelli ubicati al di fuori del Territorio della Repubblica Italiana o di categoria catastale C7; titolare/i di un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15.000 € ovvero, se detenuto all’estero e non già indicato nella dichiarazione ISEE, non superiore alla medesima soglia una volta convertito in euro al cambio vigente al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della dichiarazione ISEE;
- non fruire di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni in quanto ricoverato in istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena.
Importi e modalità operative
L'importo della Carta Acquisti per il 2026 è di 80 euro ogni due mesi, quindi 40 euro al mese, per un totale di 480 euro all'anno.
La Carta Acquisti viene ricaricata automaticamente ogni bimestre da Poste Italiane e si può usare per fare la spesa alimentare, pagare le bollette di luce e gas o acquistare farmaci.
Gli esercizi commerciali (che espongono il marchio del carrello) offriranno, inoltre, sconti aggiuntivi alle normali promozioni. Sarà inoltre possibile accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata.
La Carta Acquisti è utilizzabile negli esercizi abilitati al circuito MasterCard.
È completamente gratuita.
La domanda per avere la Carta Acquisti potrà essere presentata presso gli uffici postali, utilizzando i moduli disponibili sia sui siti web del MEF o di Poste Italiane (vedi link allegati), oppure possono essere ritirati direttamente in un ufficio postale.
È importante utilizzare il modulo corretto per la propria categoria (minori di 3 anni o over 65) ed avere, oltre al modulo, anche il documento d'identità e l’attestazione ISEE.
Chi già riceve il contributo e mantiene i requisiti previsti dal programma non dovrà fare una nuova richiesta, l'accredito bimestrale di 80 euro continuerà ad arrivare automaticamente sulla carta elettronica associata al programma.
Se la domanda della Carta Acquisti sarà accettata, sarà recapitata all'indirizzo di residenza indicato nel modulo di richiesta con una comunicazione con l'invito a recarsi presso un Ufficio Postale abilitato per il ritiro della Carta Acquisti elettronica.
Cosa si può acquistare e come usarla
La Carta Acquisti viene ricaricata periodicamente dallo Stato con una somma di denaro e può essere utilizzata per fare la spesa alimentare nei supermercati convenzionati; pagare le bollette di luce e gas; acquistare farmaci in farmacia e nelle parafarmacie.
La Carta Acquisti non può essere usata per acquisti online.
La Carta Acquisti non è abilitata al prelievo di contanti.
Scadenze e tempistiche
Non è prevista una scadenza unica per tutta la durata del beneficio (dato che è erogata bimestralmente). È importante però mantenere aggiornato l’ISEE e i requisiti per continuare a beneficiare della misura. È possibile presentare la domanda in qualsiasi momento dell'anno, ma il consiglio è di farlo entro il mese di gennaio per ricevere i pagamenti senza ritardi.
Punti di attenzione e novità
Dal 1° gennaio 2026 il limite massimo del valore dell'ISEE e dell'importo complessivo dei redditi sono stati rideterminati alla luce dell'andamento dell'inflazione.
I cittadini che presentano la domanda per ottenere il beneficio Carta Acquisti dovranno utilizzare la nuova modulistica con i limiti ISEE e reddituali aggiornati a partire dal 1° gennaio 2026.
È fondamentale rinnovare l'ISEE entro il 31 gennaio 2026, senza un ISEE aggiornato, l'INPS sospenderà l'erogazione dei pagamenti fino alla regolarizzazione della pratica.
Chi già riceve il contributo e mantiene i requisiti previsti dal programma non dovrà fare una nuova richiesta: l'accredito bimestrale di 80 euro continuerà ad arrivare automaticamente sulla carta elettronica ma si deve comunque rinnovare l'ISEE.
Per tutti gli aggiornamenti è possibile consultare i seguenti link di Poste Italiane e del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF):