Carta Dedicata a Te
Che cos'è
La Carta Dedicata a Te è una carta solidale per acquisti di beni di prima necessità a sostegno di famiglie in stato di bisogno
A chi è rivolta
I beneficiari della misura sono i nuclei familiari, residenti in Italia, iscritti nell'anagrafe comunale, con un ISEE non superiore ai 15 mila euro annui, che non siano destinatari di altre misure di sostegno.
I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d'ufficio tra i possessori dei requisiti previsti.
Che cosa è
E' un contributo economico per nucleo familiare, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025
Requisiti e utilizzo
Il contributo è destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Il nucleo familiare rilevato ai fini dell'assegnazione del beneficio è quello attestato nella Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), riportata nella relativa attestazione ISEE ordinario, presente nelle banche dati dell'INPS. Tutti i componenti del nucleo della DSU devono, inoltre, essere presenti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Il contributo ecnomico
L'importo di 500 euro per nucleo familiare.
Il contributo erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate PostePay, vengono consegnate presso gli uffici postali abilitati, ai beneficiari individuati dai Comuni sulla base degli elenchi inviati dall'INPS.
La relativa somma sarà accreditata a partire da settembre 2024 e dovrà essere interamente utilizzata dai beneficiari entro il 28 febbraio 2025.
SEGNAPOSTO GALLERY
Altri requisiti
Prima di tutto la prepagata sarà assegnata in base alle seguenti caratteristiche stabilite dalla norma che ha istituito la social card e che quindi restano confermato anche per il 2024:
- essere residenti nel territorio italiano;
- avere tutti i componenti del nucleo familiare iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- essere titolari di una certificazione ISEE Ordinario con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.
L’assegnazione sarà effettuata su una precisa scala di priorità con prevalenza alle famiglie composte da almeno tre componenti, tenendo conto dell’anno di nascita:
- priorità massima quando è presente un ragazzo o una ragazza nata entro il 31 dicembre 2010;
- poi si passerà alle famiglie con ragazzi e ragazze nate entro il 31 dicembre 2006;
- e a seguire tutti gli altri.
A parità di condizioni la priorità sarà data sempre a coloro che hanno l’ISEE più basso.
Ottenere l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente 2024 rappresenta, in ogni caso, un passaggio chiave anche per accedere alla carta dedicata a te.
Il contributo non è attribuito ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano titolari di:
- Reddito di cittadinanza
- Reddito di inclusione (qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà)
Inoltre, il contributo non è erogabile ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:
- Nuova assicurazione sociale per l'impiego (NASPI e indennità sociale di disoccupazione per i collaboratori DIS-COLL)
- Indennità di mobilità
- Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito
- Cassa integrazione guadagni (CIG)
- Qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato
-
Come fare domanda
La carta non è richiedibile dal cittadino, i beneficiari della Carta Dedicata a Te vengono individuati dall'INPS e dai Comuni. Sono questi ultimi a comunicare agli interessati l'assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte presso tutti gli Uffici Postali. Per effettuare il ritiro è necessario presentare la suddetta comunicazione, un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale.
Come e dove funziona
La carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali e non solo in quelli di prossimità; l'elenco degli Uffici Postali è disponibile sul sito di Poste Italiane (www.poste.it) o nell'app di Poste Italiane alla voce “cerca ufficio postale e prenota”.
Saranno consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.
Per effettuare il ritiro della carta è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene l'abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata; la carta può essere ritirata dal solo beneficiario, salvo possibilità di delega effettuata ai sensi delle disposizioni vigenti, utilizzando gli appositi modelli distribuiti da Poste Italiane.
Non è possibile prelevare contanti o ricaricare la carta. Il suo uso è consentito solo negli ATM.
La carta può essere utilizzata nei supermercati e nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i requisiti previsti dal Ministero.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Per qualsiasi altra informazione i cittadini potranno rivolgersi al proprio Comune di residenza.