Gli Speciali FNP: RSA e COVID-19, una strage annunciata

Gli Speciali FNP: RSA e COVID-19, una strage annunciata

01/07/2020

Gli anziani sono la categoria che ha pagato il prezzo più alto dell'emergenza da Covid-19. In Italia, così come nelle altre nazioni del mondo, il virus si è accanito contro gli over 70: si parla di oltre 28.000 di loro che si sono spenti nel silenzio, ma la cifra è sicuramente più alta.

Come ha ricordato il Segretario Generale Fnp Cisl, Piero Ragazzini, in una lettera al direttore dell'Avvenire, “la pandemia da Coronavirus, che ha prodotto un'ecatombe di anziani, ha colpito la fragilità nascosta nelle pieghe della società, travolgendo processi di allungamento della vita e situazioni di longevità decorosa e attiva rese possibili dall'evoluzione della medicina. Gli anziani diventano scarti e vittime di una selezione crudele e iniqua che, specie nelle Rsa, ha moltiplicato i decessi in solitudine, a volte senza cure adeguate, generando dolore e paura, sobillando il rancore dei familiari”.

Il 17 giugno l'Istituto Superiore di Sanità ha diffuso il ”report finale dell'indagine” che ha condotto a livello nazionale sulle residenze socioassistenziali. Il rapporto si riferisce al periodo da febbraio a fine aprile 2020 e dà alcuni indicatori utili per capire l'impatto del coronavirus tra gli anziani. Un po' ovunque, il numero dei morti nelle Rsa nei mesi scorsi rispecchia l'andamento della pandemia: nelle regioni più colpite dal virus, i decessi tra gli anziani aumentano, a prescindere dal numero dei tamponi. L'indagine conferma che, tra gli operatori e medici delle Rsa, non c'erano protezioni adeguate per contrastare la diffusione del contagio. 

Ma come sono andate le cose nelle diverse regioni d'Italia? Cosa è stato fatto per proteggere gli anziani?

Per capirlo abbiamo analizzato come si è evoluta la situazione nelle Rsa durante i mesi di pandemia in 4 delle regioni tra le più colpite: Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna.

4 Speciali per raccontare l'emergenza Covid-19 ripercorrendo, attraverso le voci delle FNP Regionali, le tappe della pandemia e le proposte del sindacato per far fronte all'emergenza.

Leggi gli speciali, dati e informazioni approfondite:

LOMBARDIA

PIEMONTE

VENETO

EMILIA ROMAGNA

Torna alle notizie