LA SALUTE E' UN BENE COMUNE - Maurizio Petriccioli. Per un rinnovato modello Sanitario Pubblico

Sono stati molti gli interventi letti in questi mesi sulla crisi sanitaria che stiamo cercando di lasciare alle nostre spalle, quello che mi ha colpito di più e che ha innescato la riflessione che esporrò in questa introduzione alla giornata di oggi della Conferenza Per un Nuovo Rinascimento e per un nuovo modello di Sanità, è stata la lettera di un gruppo di operatori sanitari dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII.

Scrivono i firmatari della lettera:

stiamo imparando che gli ospedali possono essere i principali veicoli di trasmissione del Covid-19, poiché si riempiono rapidamente di malati infetti che contagiano i pazienti non infetti.

Lo stesso sistema sanitario regionale contribuisce alla diffusione del contagio, poiché le ambulanze e il personale sanitario diventano rapidamente dei vettori. I sanitari sono portatori asintomatici della malattia o ammalati senza alcuna sorveglianza.

"Abbiamo bisogno di un piano di lungo periodo per contrastare la pandemia. […] PIÙ LA SOCIETÀ È MEDICALIZZATA E CEN-TRALIZZATA, PIÙ SI DIFFONDE IL VIRUS”.

Queste righe venivano spedite a fine marzo, nei giorni peggiori della crisi sanitaria, in una fase in cui non eravamo davvero in grado di contare con sicurezza i morti nelle nostre città; in un momento in cui tutta l'Italia viveva il paradosso che i luoghi nati per salvare vite umane divenivano vettori, luoghi di rischio contagio e di morte! Chi ha messo a disposizione la propria vita per salvare le vite dei cittadini, ha rischiato di perdere la propria e, purtroppo, molti l'hanno anche persa!

Continua a leggere le riflessioni di Maurizio Petriccioli- Segretario Generale FP Cisl, in occasione della Web Conference del 21 luglio, PER UN NUOVO RINASCIMENTO – Un rinnovato modello sanitario pubblico

Relazione allegata

28/07/2020