Fnp Marche

I pensionati raccontano

"I pensionati raccontano

Il sindacato dei pensionati FNP della Cisl di Ascoli Piceno, il Coordinamento donne e l'associazione di volontariato Anteas,  organizzano "I PENSIONATI RACCONTANO" un incontro fra le generazioni da titolo al fine di mostrare momenti di vita e di lavoro artigiano ed agreste.I nostri pensionati rappresenteranno quanto sopra nel meraviglioso centro storico di Ascoli Piceno ed esattamente nel Chiostro di San Francesco, il cui porticato, sorretto da colonne e pilastri a base ottagonale e quadrangolare risale al 1330. Il Chiostro,in travertino, iniziato nel 1565, si compone di 20 archi a tutto sesto che si sviluppano su colonne corinzie al cui centro dell'area campeggia il pozzo decorato con colonnine tortili di gusto gotico.

Tale iniziativa nasce al fine di trasferire un passaggio della nostra fugace vita e far conoscere alle nuove generazioni gli stenti ed i sacrifici di un tempo, segnati da momenti grigi quali le guerre le carestie,le tribolazioni, in cui non vennero mai a mancare i valori umani quali la solidarietà e la fratellanza.

Per questi motivi si è messa in campo tale iniziativa volta ad avvicinare ed aggregare giovani e scolaresche con pensionati, nella speranza che condividano questo progetto.

12/05/2016