Fnp Piemonte

Giornata formativa di CISL e FNP Piemonte sulle Missioni 5 e 6 del PNRR dedicate a salute, inclusione e coesione

"Giornata formativa di CISL e FNP Piemonte sulle Missioni 5 e 6 del PNRR dedicate a salute, inclusione e coesione

Cisl e Fnp Piemonte hanno organizzato un corso formativo sul PNRR con un focus particolare sulle Missioni 5 (Inclusione e Coesione) e 6 (Salute) destinati ai dirigenti e agli operatori delle Unioni Territoriali e delle Federazioni che si occupano di contrattazione sociale.

Il primo appuntamento si svolge, a seconda della provenienza territoriale, nei giorni di lunedì 13 e venerdì 17 settembre rispettivamente a Torino e Fontaneto D’Agogna (No).

Lunedì 13 sarà la volta delle strutture sindacali Cisl di Torino-Canavese e di Cuneo, mentre venerdì 17 toccherà alle Cisl di Alessandria-Asti e Piemonte Orientale. Una ulteriore giornata di approfondimento è in programma con ogni probabilità nel mese di ottobre e vedrà la partecipazione dei segretari Cisl nazionali, con le deleghe alle Politiche sociali e alla Sanità, Andrea Cuccello e Ignazio Ganga.

Il programma della giornata prevede tre relazioni: la prima, di Paolo Arnolfo (Fnp Piemonte), verterà sugli aspetti più generali del PNRR per un inquadramento nazionale della materia; la seconda, di Aldo Roncarolo (Cisl Piemonte), sulle novità della sanità regionale, con particolare riferimento alla gestione del territorio e ruolo del Sindacato e la terza ed ultima, di Riccardo Negrino (Fp Piemonte), sul ruolo degli Enti Locali nella realizzazione dei progetti e gli spazi per la negoziazione sociale.

“L’obiettivo di questo corso – commentano i segretari Cisl e Fnp Piemonte, Luca Caretti e Francescantonio Guidotti, promotori dell’iniziativa formativa – è permettere ai negoziatori di arrivare sufficientemente preparati agli incontri con gli Enti Locali e le Asl, che dovranno necessariamente avvenire a breve, considerato che entro fine anno la Regione Piemonte dovrà trasmettere il proprio Piano dettagliato dei progetti da realizzare con i fondi del PNRR, discussi con le istituzioni territoriali. Per noi è importante che la formazione su questi temi venga realizzata congiuntamente tra USR e Fnp per rafforzare le competenze comuni e per creare sinergie sui territori”.

13/09/2021
Torna alle notizie Tutti gli articoli Piemonte