Immunizzazione dell'adulto e dell'anziano, gli ultimi dati, Roma 1 ottobre
Il 1 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.00, è stato organizzato dall’Alleanza Italiana per l’invecchiamento attivo – HappyAgeing, di cui fa parte la FNP CISL, l’assise nazionale SULLA IMMUNIZZAZIONE DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO presso il Centro Congressi Frentani a Roma.
L’iniziativa potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito di Happyageing e sui canali social.
L’incontro fa parte di una serie di iniziative che HappyAgeing sta organizzando su tutto il territorio nazionale, anche a livello regionale, per raccogliere e diffondere buone pratiche lungo la penisola e sfruttare al meglio quello che è stato possibile imparare nel corso della gestione della pandemia.
Questo importante evento pubblico sull’immunizzazione sarà una giornata di confronto con i massimi responsabili della prevenzione a livello nazionale, esponenti del mondo politico, tra cui il vice ministro alla Salute Pierpaolo Sileri, nonché vedrà gli interventi dei Segretario generali delle Federazioni dei Pensionati di SPI-CGIL-FNP-CISL e UILP_UIL., mentre tutte le delegazioni regionali delle componenti sindacali dell’Alleanza saranno collegate dalle sedi locali.
I dati ci dicono che nonostante sia stata vaccinata circa il 70 % della popolazione, gli anziani sono i soggetti che, come noto, sono stati maggiormente colpiti dal COVID-19 e che, ancora oggi, sono a maggior rischio nell’ipotesi di una nuova ondata in autunno, per le possibili complicanze che possono presentarsi.
Per questo l’Alleanza Italiana per l’invecchiamento attivo – HappyAgeing ha voluto sviluppato e rivisto – in collaborazione con tutti i suoi membri – un Position Paper, che tenendo conto dell’avanzamento del Piano nazionale di prevenzione vaccinale (PNPV), sintetizzi alcune proposte relative alle modalità di organizzazione delle campagne vaccinali 2021 per l’adulto e per l’anziano.
La nuova versione del Position Paper verrà presentato durante l’Assise Nazionale sulla immunizzazione dell’adulto e dell’anziano, e sarà un momento di confronto alto e tecnico sulle modalità utili a proteggere al meglio la popolazione già così duramente colpita.
Si parlerà non solo di Covid ma anche di prevenzione e immunizzazione, soprattutto per gli adulti-anziani, contro i virus e i batteri più pericolosi quali l’influenza, il cui arrivo è ormai alle porte, lo pneumococco, causa di polmoniti batteriche pericolose e oggi – sotto pandemia – ancora più preoccupanti da gestire, e l’Herpes Zoster (HZ), anche conosciuto come fuoco di Sant’Antonio. Per non parlare poi del richiamo per difterite, tetano e pertosse che si stanno pericolosamente diffondendo anche in Europa.
Da queste patologie, e non solo contro il Covid-19, oggi è possibile immunizzarsi, creando le condizioni per minimizzare i rischi di infezione e di complicanze gravi. In tal senso verrà evidenziato il ruolo delle Regioni nell’approvvigionamento dei vaccini, e quello del Ministero della Salute nell’ incentivare la somministrazione di questi vaccini anche attraverso “la chiamata attiva” dei medici di medicina generale.
La nuova stagione influenzale è ormai alle porte e richiede di essere gestita, anche perché con le misure restrittive e un uso massiccio delle mascherine e con l’effetto dei vaccini è stato dimostrato che è possibile minimizzarne la diffusione. Purtroppo fino a quando non si raggiungeranno gli standard minimi di vaccinazione auspicati, ci sarà un buona probabilità di una nuova diffusione di queste infezioni tra la popolazione.
HappyAgeing è l’Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo, nata nel 2014 per promuovere nel nostro Paese politiche e iniziative volte a tutelare la salute dell’adulto e dell’anziano e a sviluppare le indicazioni della Commissione europea sul fronte dell’invecchiamento attivo. HappyAgeing è la prima organizzazione che riunisce e fa dialogare – per identificare ed attuare politiche a favore di un invecchiamento attivo e in salute – una forte componente scientifica e una importantissima rappresentanza sociale.
Di HappyAgeing fanno parte Federsanità ANCI, Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio, Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, Società Italiana di Igiene, i sindacati SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL e Federazione Anziani e Pensionati ACLI. Le modalità operative dell’Alleanza si realizzano attraverso la confluenza di tutte le realtà che si occupano del benessere degli anziani e lo sviluppo e la replicazione sul piano nazionale di esperienze realizzate con successo nel contesto locale e validate scientificamente dai partner di HappyAgeing.
HappyAgeing è membro dell’International Federation of Ageing-IFA, prestigiosa organizzazione non governativa internazionale impegnata per garantire l’invecchiamento attivo in salute su scala globale. L’IFA è osservatore permanente presso le Nazioni Unite.