Pensione Quota 100 e lavoro occasionale, è possibile?

Sono andata in pensione con la quota 100 ad aprile 2021. Svolgevo la professione di logopedista. Vorrei avere informazioni sulla possibilità di effettuare prestazioni occasionali sotto i 5.000 €. A me interesserebbe effettuare delle terapie logopediche in maniera autonoma, è possibile?

La informiamo che la pensione “quota 100” non è cumulabile, a far data dal primo giorno di decorrenza della pensione e fino alla maturazione dei requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia, con redditi di lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale, nel limite dei 5.000 euro lordi annui.

Per lavoratore/trice autonomo/a occasionale si intende colui o colei il quale si obbliga a compiere, dietro corrispettivo, un’opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio, senza vincolo di subordinazione e senza alcun coordinamento con il committente; l’esercizio dell’attività, peraltro, deve essere del tutto occasionale, senza i requisiti dell’abitualità e della professionalità.

Per maggiori informazioni e chiarimenti in merito, la invitiamo a contattare il nostro Patronato INAS CISL della sua città, dove potrà ottenere tutta l’assistenza necessaria richiesta.

13/10/2021