Fnp Emilia Romagna

"La storia dei pensionati Cisl Emilia Romagna e Area metropolitana bolognese in mostra

"Immagini e voci, 40 anni di Fnp Cisl in Emilia Romagna" e “La Fnp Cisl nel territorio. I pensionati Cisl protagonisti”, sono i titoli delle due esposizioni della mostra fotografica, che documenta la storia del sindacato dei pensionati Cisl, Fnp, regionale e dell'area metropolitana bolognese, allestita a Bologna, con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano, presso la sala Cavazza nella sede dello stesso quartiere.

La mostra aprirà i battenti giovedì 25 novembre, alle ore 16.15,  con il taglio del nastro inaugurale di Roberta Li Calzi assessora Bilancio e Sport Comune di Bologna,  Rosa Maria Amorevole presidente del Quartiere Santo Stefano e Gina Risi segretaria generale Fnp Cisl Area metropolitana bolognese. L’esposizione rimarrà, poi, aperta al pubblico nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8 alle 14, martedì e giovedì dalle 8 alle 18 fino  al 3 dicembre.

Oltre cinquanta pannelli documentano il cammino della Fnp regionale che quest'anno festeggia il suo 40esimo compleanno. Tra le immagini esposte la foto del primo congresso regionale del 12 e 13 giugno 1981, la riproduzione originale del testo di Maria Angela Bighi e Lora Tamberlicchi che in quella occasione rivendicarono il ruolo delle donne nella società e nel sindacato, la dedica a “Gigi" Bonfanti, per undici anni segretario generale nazionale dei pensionati Cisl, scomparso di recente.

“La mostra -osserva Roberto Pezzani, segretario generale Fnp Emilia-Romagna- racconta l'esperienza di uomini e donne che con grande impegno hanno contribuito e contribuiscono a fare crescere il sindacato dei Pensionati della Cisl in Emilia-Romagna. Condividerne la memoria -afferma Pezzani- è indispensabile ad un’organizzazione come il sindacato, per guardare con fiducia alle sfide del presente e del futuro”

Nelle pareti che ospitano i trenta pannelli della storia della Fnp bolognese, nata invece nel 1955, risaltano le sei pagine di verbali del 28 settembre 1976,  scritte a mano e redatte  in bella calligrafia al termine della riunione di segreteria. Ed inoltre foto di lotte sindacali , tra le altre "Per lo sviluppo economico, la difesa dell'occupazione e dello stato sociale" il 24 settembre 1993 in Piazza Maggiore a Bologna,  la manifestazione a Roma del 17 aprile 2004, l’adesione ad iniziative per la pace, nel 2018, a San Giorgio di Piano e le immagini dell’impegno dei volontari dell’Anteas.

Per Gina Risi, segretaria generale Fnp Cisl Area metropolitana bolognese – le immagini documentano il nostro impegno quotidiano e le nostre battaglie nel territorio per tutelare le persone anziane, i loro bisogni e le loro fragilità. Siamo e saremo sempre un sindacato di prossimità, presente sul territorio, vicino ai crescenti bisogni degli anziani”.

In omaggio a tutti i visitatori il catalogo con immagini della mostra e il cofanetto con cartoline postali raffiguranti i manifesti dei dieci congressi regionali.

24/11/2021