#TestaLaVista per individuare i primi segnali di retinopatia o maculopatia

#TestaLaVista per individuare i primi segnali di retinopatia o maculapatia

Un test di autovalutazione gratuito e immediato per individuare i primi segnali di retinopatia o maculopatia

Perché parlare di salute della vista?

Proteggere gli occhi da patologie come le retinopatie e le maculopatie è importante. Queste gravi malattie oculari, che possono arrivare a compromettere la visione centrale, spesso insorgono silenziosamente nel pieno della vita lavorativa di uomini e donne, rischiando di pregiudicarne la sfera professionale, oltre che personale e sociale. La prevenzione e la diagnosi precoce sono le migliori armi a disposizione per combatterle!

UN’ARMA IN PIU’ PER PROTEGGERE LA VISTA!

CLICCA QUI PER ESEGUIRE IL TEST

TestaLaVista è la campagna di sensibilizzazione sulle retinopatie e maculopatie promossa dall’associazione di pazienti Comitato Macula per prevenire o intercettare precocemente queste patologie.

TestaLaVista propone un test di autovalutazione della vista basato sull’osservazione di una serie di immagini, a partire dalla griglia di Amsler, metodo già collaudato dagli oftalmologi per intercettare con efficacia gli indizi di disturbi visivi associabili a problematiche retiniche e maculari.

Non costa nulla, non è invasivo, non è complicato. Pochi minuti per capire se gli occhi potrebbero necessitare di controlli più accurati, approfonditi da un esame OCT (tomografia a coerenza ottica).

TestaLaVista si rivolge in particolare alle persone che abbiano il diabete o ne soffrano senza saperlo. In questi casi, un prolungato eccesso di zuccheri nel sangue può andare a colpire progressivamente i capillari della retina, finendo per danneggiare in modo irreversibile il fondo oculare.

Chiunque, sottoponendosi al test, può valutare in autonomia le proprie condizioni e intercettare immediatamente qualunque cambiamento nella vista. Ma TestaLaVista offre ancora qualcosa in più: la possibilità per l’utente di contattare un operatore di SOS Macula per ricevere le informazioni sull’iter necessario e le strutture pubbliche di eccellenza a cui rivolgersi per un’eventuale diagnosi e cura.

Attenzione: il test non sostituisce in alcun modo la visita oculistica completa, ma è mirato a individuare la presenza di disturbi visivi che nella vita di tutti i giorni potrebbero passare inosservati. Quindi ha valore se è positivo. Se il test è negativo, cioè non rileva la presenza di disturbi visivi, non significa che gli occhi siano sani.

ALCUNI PARERI

Prof. Massimo Nicolò, Centro Retina Medica e Maculopatie. Clinica Oculistica dell’Università di Genova Ospedale Policlinico San Martino IRCCS

“Il test non sostituisce la visita oculistica completa, ma aiuta l’utente a individuare unoo più segnali che potrebbero far pensare a una problematica della visione centraledovuta ad esempio a un edema maculare diabetico. In questi casi, una diagnosiprecoce e un tempestivo accesso alle cure riducono in modo significativo il rischio digrave compromissione visiva.”

Massimo Ligustro, Presidente Comitato Macula

“Oggi abbiamo un’arma in più per proteggere la vista. Utilizzando TestaLaVista, e poi chiamando SOS Macula per essere indirizzati al percorso migliore di diagnosi e cura, i diabetici e coloro che non sappiano di esserlo avranno una possibilità in più di salvaguardare la loro vista e la loro qualità di vita.”

Dr. Danilo Mazzacane, Segretario Generale Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi (GOAL)

“L’utilizzo di test autodiagnostici può essere utile per cercare di arrivare a una diagnosi il prima possibile, per poi intraprendere un’adeguata terapia. Il test di Amsler può aiutare il paziente diabetico a notare i segnali di uno squilibrio che possa accelerare il suo rivolgersi all’oculista. Più pronta è la diagnosi, più pronta la terapia, migliori possono essere i risultati.”

IL PROTOCOLLO D’INTESA: COMITATO MACULA

Tutela dei diritti dei pazienti affetti da maculopatia e dei loro caregiver: questa la finalità del Protocollo d’Intesa firmato oggi da Cittadinanzattiva, FAND (Associazione Italiana Diabetici), FNP CISL (Federazione Nazionale Pensionati), GOAL (Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi) e Comitato Macula. Il Protocollo d’Intesa stabilisce gli obiettivi più concreti e pratici, a cominciare dalla promozione di campagne di prevenzione per la riduzione dei fattori di rischio e dall’incentivazione e implementazione di politiche di assistenza comuni, sia nei livelli territoriali regionali che localmente.

SOS MACULA, CHIAMA!

SOS Macula è un servizio offerto gratuitamente dall’associazione Comitato Macula: risposte immediate e una consulenza personalizzata fornite da chi conosce bene le malattie croniche di retina e macula e può offrire un reale supporto.

SOS MACULA 375.5378678, Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Si ringrazia il Comitato Macula, per tutte le informazioni di carattere medico.

LEGGI ANCHE:

Maculopatie: Protocollo di Intesa fra Fnp, Cittadinanzattiva, Fand, Goal e Comitato Macula

12/04/2022