Fnp Lazio

"CGIL, CISL, UIL hanno deciso di rendere omaggio alla nostra carta costituzionale dedicandole l’edizione del Primo Maggio 2023

In occasione dei 75 anni dall'entrata in vigore della Costituzione

Il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato.

Il lavoro infatti, in quanto diritto di ogni cittadino, fa parte dei 12 principi fondamentali della nostra Costituzione insieme a quelli della libertà, uguaglianza, solidarietà, promozione della cultura tutela ambientale e partecipazione dei lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Quest’ultimo principio è stato esplicitato all’art.46 della nostra Costituzione ed in attuazione di esso la nostra Cisl ha promosso recentemente la legge di iniziativa popolare per la quale saremo tutti in campo per raccoglierne le necessarie firme tra i cittadini.

Richiamando i principi fondamentali non si può trascurare quello dell’unicità e dell’indivisibilità della Repubblica contemperandoli con il necessario decentramento ed alle esigenze dell’autonomie delle istituzioni locali.

Questi temi sono oggetto di apposta legislazione e di attualità, in particolare quello concernente l’autonomia differenziata e la garanzia dei livelli essenziali delle prestazioni.

In quest’ambito ricordiamo nuovamente la necessità di salvaguardare al massimo il servizio della sanità pubblica allo scopo di garantire ad ogni cittadino sul territorio quanto indicato dall’art.32 della Costituzione medesima che recita che la repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.  Non si dovranno acuire quindi le differenze già esistenti tra i cittadini nei servizi della sanita nelle varie Regioni, ma renderle più uniformi nell’intero territorio.

L’attualità dei principi e dei valori della nostra Costituzione sarà l’argomento principale che caratterizzerà gli interventi dei tre leader sindacali, Landini, Sbarra e Bombardieri.

La città di Potenza è stata scelta per ospitare il Primo Maggio 2023, come città simbolo della difficile situazione del meridione ma anche come luogo dal quale può partire una nuova stagione di rilancio e crescita del Sud.

Come da tradizione nel pomeriggio a Roma si svolgerà il concertone di piazza San Giovanni, promosso sempre dalle Confederazioni CGIL CISL e UIL.

Pompeo Mannone
Segretario Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti